TORTA CON RICOTTA (cuor di ricotta)

torta con ricotta 4 La torta con ricotta o cuor di ricotta, è un dolce soffice e profumato ripieno di un morbido cuore di vellutata ricotta; perfetta per colazione potrete prepararla con facilità ed offrirla ai vostri ospiti anche per il te delle cinque.

E’ da un po’ che la seguo, lei si definisce “la Signorina No”  perchè  per essere una foodblogger sono tante, troppe le cose che non le piacciono, ma da quando ho iniziato a leggere i suoi articoli non me ne sono persa uno. Lei è Monique e il suo blog è Miel & Ricotta  un blog che vi affascinerà al primo sguardo per le bellissime foto di presentazione alle ricette ma che poi vi conquisterà definitivamente per i testi e i racconti che le introducono e le accompagnano.

Ed è proprio tra i suoi post che ho trovato questo buonissimo dolce, perfetto perchè ha una parte soffice e una parte cremosa pur non essendo un dolce da sfornare e poi farcire, una torta con ricotta o meglio cuor di ricotta.

torta con la ricotta 3 TORTA CON RICOTTA

Ingredienti: per uno stampo da 20 cm di diametro)

  • 210 gr di farina
  • 80 gr di burro
  • 120 gr di zucchero
  • 2 uova medie
  • 50 ml di latte
  • 10 gr di lievito per dolci

per il ripieno:

  • 350 gr di ricotta vaccina
  • 2 uova
  • 50 gr di zucchero
  • scorza grattugiata di un limone o di un arancia

In una ciotola montare uova e zucchero con delle fruste elettriche, appena avrete un composto bello gonfio unite a filo il burro fuso e raffreddato e poi il latte a temp. ambiente.

A parte setacciate la farina con il lievito, uniteli a cucchiaiate al composto appena montato e mescolate con cura in modo da non formare grumi; ora versate l’impasto nello stampo imburrato e spolverato di farina e lasciate da parte.

Preparate la crema di ricotta sbattendo le uova con lo zucchero e mescolandola con la ricotta passata al setaccio, profumate con la scorza di agrume e poi versate la crema così ottenuta sopra l’impasto che avete nello stampo.

Passate in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per 45 minuti.

torta con ricotta 2

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “TORTA CON RICOTTA (cuor di ricotta)”

  1. Se non l’avessi già fatta, a riguardare la tua la rifarei ora!! ti è venuta splendida, grazie per le belle parole. Bacini!

    1. ciaooooo 🙂
      Grazie a te per l’ottima ricetta e per i tuoi bellissimi testi che mi diverto un sacchissimo a leggere 😉

  2. Eccomi qui anche sul tuo blog a lasciare il mio primo messaggio! Il blog lo conoscevo già, ma sono felicissima di averti incontrata di persona! Dovevamo fare una foto di gruppo bloggalline. Eravamo diverse! Speriamo di avere presto un’altra occasione!

    1. Ciao Alessandra! anche a me ha fatto tanto piacere conoscerti, sei proprio una bella persona…
      Hai ragione, dovevamo farci una foto visto che eravamo diverse del pollaio, ma nel susseguirsi degli eventi della giornata ci siamo un po’ perse , o almeno io….
      chissà ci sia presto un’altra occasione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.