TORTA CON CREMA DI BANANE E NOCI

questa favolosa torta con crema di banane e noci  è preparata aggiungendo all’impasto classico una purea di banane e un trito di noci.questi ingredienti  le danno un gusto ed un’aroma davvero particolari che ne fanno una torta ottima per la colazione al mattino o la merenda del pomeriggio ma una fettina è adattissima anche come spuntino per le persone che praticano attività sportiva visto l’apporto calorico che offre.

settembre segna l’inizio della fine dell’estate e contemporaneamente l’inizio delle scuole e tutti noi riprendiamo i nostri ritmi abituali che ci accompagnano per gran parte dell’anno.

se d’estate i ritmi si allungano un po’ come del resto le giornate, ora iniziano a contrarsi e a riprendere tempi un po’ più stretti perchè oltre alle normali attività lavorative tanti di noi aggiungono l’accompagnamento dei bimbi a scuola, i corsi in palestra o in piscina e magari qualche corso amatoriale per approfondire una passione.

fortunatamente il mio orario di lavoro si articola durante la parte centrale della giornata e così riesco a far coincidere molte piccole attività senza per forza dichiarare guerra all’orologio e soprattutto durante il periodo estivo non sono costretta a levatacce mattutine, cosa che invece scandisce tutto il resto dell’anno.

essì perchè dall’inizio dell’anno scolastico la sveglia suona alle 6.20  e anche se ormai mio figlio è grande e potrebbe arrangiarsi, non riesco a stare a letto finchè lui armeggia in cucina con la colazione e allora mi alzo e gli faccio compagnia.

è molto più piacevole iniziare la giornata facendo colazione in compagnia, non vi pare?

però alle volte… che sofferenza! nelle mattine di pioggia autunnale, o di brina invernale o addirittura di nevicate notturne, è moooolto difficile abbandonare il letto ed il tepore del piumone 🙂

comunque eccoci qui,  belli e pimpanti pronti ad iniziare una nuova giornata magari proprio facendo colazione con una fetta di questa buonissima torta….

TORTA CON CREMA DI BANANE E NOCI

ingredienti:

500 gr di farina

400 gr di zucchero

200 gr di burro

5 uova

4 banane mature

200 gr di gherigli di noce

1 bicchierino di liquore (rum o marsala)

il succo e la scorza grattugiata di 1 limone

1 lievito per dolci

lavorate a spuma il burro ammorbidito con lo zucchero, unite uno alla volta le uova poi la scorza ed il succo del limone, mescolate bene;

ora unite gradatamente il liquore, le banane ridotte in purea con l’aiuto di una forchetta, le noci tritate gossolanamente con un coltello, e da ultima poca alla volta, la farina setacciata con il lievito.

versate il composto in una tortiera per ciambelle imburrata ed infarinata, livellate e distribuite uniformemente con un cucchiaio e  poi passate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 45 minuti almeno, poi controllate la cottura con la ” prova stecchino”  e se è tutto ok spegnete il forno ma lasciate il dolce ancora al calduccio per altri 5 minuti.

alla fine sfornatelo, toglietelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare completamente sopra ad una gratella.

servitelo cosparso di abbondante zucchero a velo.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

16 Risposte a “TORTA CON CREMA DI BANANE E NOCI”

    1. è molto calorica l’abbinata, ma è perfetta per chi fa sport e per chi è così fortunato da non combattere con le calorie in più 🙂

  1. Sono capitata per caso nel tuo bellissimo blog e volevo farti i complimenti perchè è pieno di belle ricette! Intanto assaggio una fetta della tua deliziosa ciambella!
    Un abbraccio, a presto!

    1. grazie Alda e Marinella, e benvenute! sono felice che vi piaccia il mio angolino di web e spero davvero di rileggervi magari sotto qualche ricettina che avete provato 🙂

    1. ciao benedetta! la banana si sente decisamente, in fin dei conti ce ne sono nell’impasto; diciamo che se non ti piace il gusto della banana questo dolce non fa per te….
      ma se hai la pazienza di sfogliare tra le mie pagine troverai un’altra ciambella altrettanto invitante 🙂

    1. urka Gio, come sei messo male 🙁
      ma dai, pensa però ai risultati che otterrai! la prossima estate potrai sfoggiare un fisicaccio da sballo 🙂

  2. Sono vissuta in Italia fino i tredici anni e adesso sono alla Spagna da molti anni, seguo molti blog italiani e mi piace fare un ricettario delle cose que voglio assaggiare presto, no so come copiare le tue ricettine come tu le chiami, aiuto per piacere, questo del PC non lo faccio troppo bene. Bacioni da Saragozza

    1. benvenuta Reyes, e un grande saluto alla splendida spagna che ho avuto la fortuna di visitare alcune volte. mi piace molto, penso che simo molto simili come popolazione solo che in spagna sanno apprezzare molto di più la vita e se la godono con tempi meno stressanti di quelli che abbiamo noi qui in italia.
      per quanto riguarda il copiare le mie “ricettine” ti consiglio di iscriverti al servizio gratuito di news letter così riceverai direttamente nella tua casella di posta i miei nuovi articoli e li potrai salvare sul tuo computer. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.