SCALOPPINE DI MAIALE CON CARCIOFI E PRAGA

Con le scaloppine di maiale con carciofi e praga, oggi vi propongo un modo diverso per preparare la classica scaloppina,  arricchita nel gusto dai carciofi e rallegrata dai cubetti di prosciutto farà davvero una bella figura in tavola.

Non so da voi  ma a casa mia non mangiamo tantissima carne, e quella che preparo cerco di renderla un pochino diversa dalla solita fettina sola e triste rosolata in padella; in questo caso poi, si può tranquillamente fare a meno di preparare il contorno perchè abbiamo già i carciofi, eventualmente si può far anticipare a questo piatto una bella zuppa di verdure oppure farlo seguire da una colorata insalata mista.

SCALOPPINE DI MAIALE CON CARCIOFI E PRAGA

ingredienti per 6 persone:

  • 6 fettine di maiale
  • 500 gr di cuori di carciofo
  • una fetta di prosciutto tipo praga affumicato spessa circa 1/2 cm
  • farina, sale, olio evo
  • 2 spicchi d’aglio, prezzemolo tritato

In una padella antiaderente fate rosolare l’aglio spellato e tagliato a fettine in olio extravergine d’oliva,  unite il prosciutto tagliato cubetti, fatelo rosolare anch’esso e poi unite i cuori di carciofo tagliati in quattro parti, aggiustate di sale e lasciate andare a fuoco lento fino alla completa cottura; alla fine spolverate con un poco di prezzemolo tritato.

In un’altro tegame mettete un po’ d’olio e adagiate le fettine di carne infarinate, lasciatele cuocere a fuoco allegro per qualche minuto da entrambi i lati, salatele e poi  copritele completamente con il composto di carciofi che avete preparato nell’altra padella, lasciate insaporire per qualche minuto e poi portate in tavola.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

10 Risposte a “SCALOPPINE DI MAIALE CON CARCIOFI E PRAGA”

  1. E’ proprio una bella idea per arricchire la solita fettina 🙂 .. ho giusto 3 carciofi in frigo, che potrebbero essere perfetti per questa ricetta!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.