PLUMCAKE CIOCCOLATO E BANANA….irresistibile ed avvolgente

Plumcake cioccolato e  banana: ecco la profumata e golosa versione del classico plumcake,  davvero ottima come merenda, carico di energie assicurato!

La ricetta di base che utilizzo è sempre la stessa, ormai è un successo assicurato ogni volta che sforno il dolce e perciò sarò fedelissima, in questa versione ho aggiunto la polpa di una banana matura  e le gocce di cioccolato per la felicità di mio figlio e di chi lo vorrà provare.

Ah, vi consiglio di farlo raffreddare completamente prima di affettarlo, altrimenti si rischia di non ottenere delle fette regolari…….a me purtroppo succede sempre!!!!!

La prima fetta: per vedere se era lievitato bene…ok lievitazione perfetta.

La seconda fetta: devo controllare la distribuzione regolare delle gocce di cioccolato! ….dalla prima fetta non si poteva vedere bene….       😉

La terza fetta: nel frattempo è rientrato mio figlio che dice…”che profumino, mamma….non mi dire che hai fatto quello buonissimo con la banana! “…nooooo e che te lo dico a fare…..

La quarta fetta: nel frattempo è rientrato anche mio marito, che prima del suo allenamento quotidiano si procura una scorta di energia….   🙂

Risultato finale: il plum cake è riuscito benissimo, lievitazione perfetta, distribuzione delle gocce di cioccolato perfetta, aroma e gusto perfetti, livello energetico-calorico perfetto…..esame superato!!!!!

PLUMCAKE CIOCCOLATO E BANANA

ingredienti:

  • 80 gr di burro
  • 130 gr di zucchero
  • 250 gr di farina
  • 2 uova
  • 1 yogurt bianco intero
  • 1 bustina di lievito
  • 1 banana matura
  • 2 – 3 cucchiai di cioccolato in gocce
  • zucchero in granella

Sbattere energicamente le uova con lo zucchero, unire il burro fuso e raffreddato e mescolare ancora, ora aggiungere lo yogurt che volendo può essere alla vaniglia o alla banana, amalgamare bene, unire la polpa della banana ridotta in purea con l’aiuto di una forchetta, le gocce di cioccolato e da ultima la farina setacciata con il lievito.

Versare il composto in uno stampo per plum cake imburrato ed infarinato, cospargere la superficie con la granella di zucchero e passare in forno caldo a 180° e lasciar cuocere per  45 – 50 minuti circa, cercate conferma della cottura ultimata con la “prova stecchino”.  a cottura ultimata lasciare in forno spento altri 10 minuti.

Appena si sarà raffreddato un po’ toglietelo dallo stampo e far raffreddare sopra ad una gratella.

con questa ricetta partecipo al contest di Natalia, che raccoglie ricette di plum cake dolci e salati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

10 Risposte a “PLUMCAKE CIOCCOLATO E BANANA….irresistibile ed avvolgente”

  1. Bellissima e ultracollaudata ricetta!!
    Anch’io non abbandono mai le ricette che mi vengono perfette!
    Questa con la banana poi la cercavo.
    Grazie per aver partecipato e buona fortuna per il contest.
    Baci.

  2. questo plum cake con banana e gocce di cioccolato lo devo proprio provare!!!!!!
    l’aspetto è delizioso 🙂 complimenti e buon inizio settimana ◕‿◕

  3. Gnammiiiii…voglio provare a farlo,anche se a mio figlio non piace la banana :((
    Però ha un aspetto che…parla da solo!! Ihihih

  4. Ciao, ho preparato il plum-cake domenica scorsa, tralasciando granella di zucchero e gocce di cioccolato che non avevo, ma è venuto buonissimo e morbido come piace a me!

    1. @ Roberta – sono proprio contenta che la mia ricetta ti abbia soddisfatto! per quanto riguarda la granella di zucchero e le gocce di cioccolato, fa niente, io gioco molto con le aggiunte…una volta caffè solubile, una volta uvetta e canditi, o ancora mandorle a scaglie o cacao amaro. puoi usare la ricetta di base e aggiungere quello che più ti piace 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.