FINGER FOOD ALL’ITALIANA :marmellata di pomodori verdi e formaggio

Oggi, in occasione del lancio dei prodotti per finger food, vi presento uno dei miei abbinamenti preferiti: marmellata e formaggio. I miei più fedeli lettori lo sanno già….ormai l’ho sbandierato ai sette venti…..io ADORO i formaggi e da qualche tempo ho scoperto l’abbinata con le marmellate e così ho fatto il resto!

L’abbinata in questione oggi è il formaggio piave mezzano con la marmellata di pomodori verdi; eh sì avete capito bene ho fatto la marmellata con i pomodori verdi, che non sono una qualità particolare ma sono proprio i pomodori da insalata acerbi.

Tutto è iniziato durante una cena in un week end con le mie amiche ad abano terme….(perchè dovete sapere che una volta l’anno io e le mie amiche organizziamo un week end di relax alle terme, sole solette, coccolate dalle calde acque termali e rigenerate da sapienti mani dedite al massaggio…) comunque tornando alla marmellata…dicevamo….durante la cena ci viene avvicinato il carrello dei formaggi e sopra al vassoio ci sono alcune ciotoline con le varie salsine; il cameriere inizia a snocciolare le varie qualità di formaggi presenti sul vassoio e le corrispondenti salsine abbinate.

Io avevo sentito parlare spesso di questi abbinamenti un po’ “stravaganti” di salse dolci con il formaggio, ma ero molto diffidente sul tema…..poi tra me e me penso ” evvabbè…mal che vado assaggio e se poi non  mi va, lascio…”

Il cameriere  “signora cosa le servo?”  ed io   ” mi dia pure un formaggio mezzano o stagionato”  e lui  “va bene, allora le propongo un piave mezzano….vuole abbinare una marmellata?”……ahia…ci siamo…. ed io  “bene si, mi consigli lei…”  lui  “le propongo la marmellata di cipolle rosse di tropea, oppure quella di pomodori verdi….”  eh no!….le cipolle rosse di tropea proprio no…sono in una camera doppia, povera la mia amica…..e allora   ” vada per la marmellata di pomodori verdi, grazie…”

detto-fatto, ora nel mio piatto c’è un pezzetto di formaggio con accanto un cucchiaino di marmellata di pomodori verdi, ora si va di assaggio……ma… ma….. è sublimeee!!!!!

E’ stato amore a primo…assaggio, un colpo di fulmine, insomma ora ogni volta che porto in tavola il formaggio metto in tavola anche un barattolino di marmellata, magari pochina pochina, ma vuoi mettere il gusto come ci guadagna!

Qui sotto vi metto la ricetta della marmellata di pomodori verdi che mi ha dato un’amica dopo che avevo lanciato un accorato appello (grazie Marika)

MARMELLATA DI POMODORI VERDI

ingredienti:

  • 1 kg di pomodori da insalata verdi – acerbi
  • 600 gr di zucchero
  • 1 limone

Sbucciate completamente i pomodori, tagliateli in quattro parti,  privateli dei semi e tagliateli a pezzettini. sbucciate anche il limone, cercate di eliminare la parte bianca dal giallo della scorza, fatela a striscioline e mettetela da parte.

Ora bagnate i pomodori con il succo del limone, unite lo zucchero, mescolate bene e lasciate macerare per 8 ore. trascorso il tempo mettete il composto in una pentola, aggiungete le striscioline di scorza di limone e portate a ebollizione, lasciate andare a fuoco lento finchè la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza.

Mettete la marmellata nei vasi ancora calda, chiudete ermeticamente, capovolgete i vasetti e lasciate raffreddare completamente.

con questa ricetta partecipo al concorso organizzato da ATMOSFERA ITALIANA la quale mi ha gentilmente omaggiato dei contenitori con i quali vi ho presentato questa ricetta.

se vi fa piacere potete votare la mia foto QUI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

12 Risposte a “FINGER FOOD ALL’ITALIANA :marmellata di pomodori verdi e formaggio”

  1. SONO D’ACCORDO CON TE,L’ABBINAMENTO FORMAGGI E MARMELLATA è UN CONNUBIO PERFETTO, CONOSCI LA MARMELLATA DI PEPERONCINO PICCANTE? è STREPITOSA!!! HO UNA RICETTA A DI POCO…..STUPENDA!

  2. Io qualche volta uso la marmellata con il formaggio, aspettavo di fare quella tua ricetta con le perema ho perduto il momento dei williams. Ma ora dovrebbero arrivare quelli del Brasile, io li trovo molto buoni ,che ne dici?
    Ciao cara

  3. Mi piace questo finger food ^_^ molto!
    Per quanto riguarda la tua domanda per il Contest perBene ti dico che si, le spezie sono ammesse, ti aspetto ^_^
    Buon week end
    Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.