TORTA SOFFICE CON PERE E CIOCCOLATO

torta pere e cioccolato 2questa torta soffice con pere e cioccolato presentata a colazione è davvero un bellissimo modo per iniziare la giornata; profumata e morbida vi fornirà tutte le energie ed il buonumore necessario per affrontare il nuovo giorno.

“la prima pioggia di Agosto rinfresca il bosco” diceva sempre la mia nonna e come saggezza popolare vuole i proverbi non sbagliano mai! dopo il temporale di ieri le torride temperature estive sono archiviate e lasciano spazio a giornate calde a assolate ma molto più vivibili senza quell’afa che ci toglie il respiro e la voglia di fare.

la cosa  mi intristisce un pochino perchè questo è l’inizio della fine, l’estate sta volgendo al termine e ci aspetta una lunga stagione grigia, fredda e piovosa che a me non piace proprio. adoro l’estate, con il calore del sole che mi da energia, il profumo del mare, la ricchezza di frutta e verdura che ci offrono gli orti, il profumo delle erbe aromatiche che vegetano nei vasi sul terrazzo, la luce del giorno che ci accompagna fino al dopocena….mi mancherà tutto questo, mi mancherà molto.

e così per consolarmi ho acceso il forno ed ho preparato questa buonissima e sofficissima torta con pere e cioccolato che ho impastato prendendo spunto da QUESTA naturalmente facendo poi le mie personali varianti…

torta pere e cioccolato 1

TORTA SOFFICE CON PERE E CIOCCOLATO

ingredienti:

220 gr di farina 00

180 gr di zucchero

3 uova

80 gr di burro

100 gr di latte

1 bustina di lievito per dolci

1 limone

2 pere mature e sode

qualche cucchiaio di gocce di cioccolato o del cioccolato fondente a scagliette

zucchero a velo

per prima cosa sbucciare e privare del torsolo le pere, le tagliarle a pezzetti e li coprirle con abbondante acqua acidulata con il succo di limone.

ora iniziamo con l’impasto della torta…

sbattere bene ii tuorli delle uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, ora uniamo il burro ammorbidito e la scorza grattugiata del limone amalgamiamo bene il tutto e poi aggiungiamo anche il latte.

a questo punto versiamo la farina setacciata con il lievito, mescoliamo bene per non lasciare grumi e da ultimi uniamo gli albumi montati a neve ben ferma, mescoliamo dal basso verso l’alto per smontarli il meno possibile e poi versiamo l’impasto in uno stampo per dolci imburrato e spolverato di farina.

è arrivato il momento di togliere i pezzetti di pera dall’acqua, sgoccioliamo bene e li distribuiamo sulla superficie della torta, terminiamo con il cioccolato e poi passiamo la torta in forno già caldo a 180° e lasciamo cuocere per 40/50 minuti.

sforniamo, lasciamo raffreddare e serviamo cosparso di zucchero a velo.

torta pere e cioccolato 3

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “TORTA SOFFICE CON PERE E CIOCCOLATO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.