PANE ALLE OLIVE CON PASTA MADRE

pane alle olive 1

ecco qui il secondo traguardo raggiunto assieme al mio fagottino di pasta madre: il pane alle olive con la pasta madre, piccoli panini croccanti ben lievitati e arricchiti nell’impasto con pezzetti di olive verdi snocciolate.

vi ricordate la presentazione che ho fatto in QUESTO articolo del mio fagottino? beh sono davvero lieta di poter affermare che la creaturina gode di ottima salute e continua a fare ligia il suo dovere.

ovviamente il primo passo che abbiamo mosso insieme è stato quello di produrre il PANE BIANCO ma poi ho provato con uno dei successivi impasti ad aggiungere delle olive verdi snocciolate e tagliate a pezzi e devo dire che con mia grande soddisfazione, ne sono usciti dei buonissimi e croccantissimi panini.

devo comunque confessarvi che qualche fallimento c’è stato….. per esempio ho provato a fare una pagnotta con la farina integrale; mi avevano detto che gli impasti con la farina integrale  hanno bisogno di un lievito madre forte per lavorare una materia prima grezza e invece io ho fatto l’errore di impastare il tutto con un lievito madre che non rinfrescavo da circa otto giorni e che comunque povero cucciolo ha fatto il suo dovere ma con tutta la sua buona volontà non ha dato dei risultati tali da poter esultare. il pane era buono ma l’ alveolatura era piccina e poco sviluppata e infatti il giorno successivo il pane rimasto si era trasformato in una specie di fossile pietrificato….. 🙁 …. tanto che mio marito mi ha detto “non lo buttare, può sempre farci comodo come fermaporta”……simpatico lui….. 😛

comunque sia anche i fallimenti ci stanno, soprattutto perchè ci fanno capire dove abbiamo sbagliato e come comportarci al prossimo tentativo, perciò non mi arrendo e  anche io prima o poi sfornerò un fragrante e morbido pane integrale 🙂

nel frattempo vi propongo il pane alle olive…

pane alle olive 3 PANE ALLE OLIVE CON PASTA MADRE

ingredienti:

100 gr di pasta madre rinfrescata

100 gr di acqua

200 gr di farina 0

50 gr di semola di grano duro rimacinata

1/2 cucchiaino di malto d’orzo

1 cucchiaino di sale fino

1 manciata di olive verdi snocciolate

sciogliere la pasta madre nell’acqua intiepidita, aggiungere il malto e metà della farina.

impastare brevemente, salare unire la rimanente farina e anche la semola e trasferire l’impasto sul piano di lavoro.

impastare lavorando energicamente fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, trasferire in una ciotola, coprire cn un canovaccio pulito e mettere a lievitare per almeno 4 ore in un luogo tiepido e asciutto.

riprendere l’impasto stirarlo e aggiungere le olive ben sgocciolate e tagliate a rondelle, impastare brevemente e poi dividere in tante palline da circa 60 gr l’una, adagiarle sulla placca del forno rivestita di cartaforno e lasciar lievitare per altre 2 ore.

trascorso il tempo infornare nel forno già caldo a 200° far cuocere per 5 minuti abbassare la temperatura a 180° e far cuocere per altri 10/15 minuti.

pane alle olive 2

aaaaa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente BISCOTTI IN PASTA DI MANDORLE e.....Lo scrigno ospitato tra le pagine di Sale&Pepe! Successivo UN AUGURIO PER UNA SERENA PASQUA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.