Una tra le preparazioni da fare in questo periodo è senz’altro la marmellata di mandarini , profumata e molto golosa ci permetterà di imprigionare sottovetro tutta la bontà e la freschezza di questi meravigliosi agrumi invernali.
Durante la stagione invernale io “produco” le marmellate di agrumi; in primis la marmellata di arance amare ma se riesco a trovare i mandarini freschi, profumati e con la scorza non trattata trasformo in marmellata anche loro.
E’ un lavoro un po’ impegnativo e che porta via diverse ore ma poi la soddisfazione di aprire un vasetto e di inebriarsi del profumo che si sprigiona ripaga di tutto l’impegno che ci abbiamo messo 🙂
nella foto posateria rivadossi
MARMELLATA DI MANDARINI
ingredienti:
- 2 kg di purea di mandarini al naturale
- 1 kg di zucchero
- 2 buste di pectina 2:1
- la scorza di 5/6 frutti
- 1 limone
Togliete la scorza ad un terzo circa dei frutti facendo attenzione di eliminare il più possibile la parte bianca responsabile del gusto amaro, tagliatele a listarelle e a pezzettini e mettetele in una capiente pentola, copritele di acqua e aggiungete il succo del limone.
Portate ad ebollizione, fate bollire per 20/30 minuti e poi scolate le scorzette, trasferitele in una ciotola e fatele raffreddare completamente.
Nel frattempo sbucciate tutti i frutti, liberateli della pellicina bianca che li avvolge oltre la scorza e poi passateli al passa verdure raccogliendo la polpa in una capiente pentola.
Unite alla polpa passata le scorzette raffreddate e pesate il tutto.
(io partendo da un peso iniziale di 2,5 kg ho ottenuto 2 kg tra polpa e scorzette perciò ho aggiunto 1 kg di zucchero mescolato con 2 buste di pectina 2:1, ho mescolato bene e ho portato a ebollizione)
Lasciate bollire qualche minuto, fate LA PROVA PIATTINO e se la consistenza è giusta allora potete invasare la marmellata bollente nei vasetti che avrete lavato e sterilizzato.
Chiudete con tappi ermetici, anch’essi lavati e sterilizzati, e poi capovolgeteli e lasciate raffreddare.
con questa ricetta partecipo al contest COLOR FOOD organizzato dal blog Fiordirosmarino

Che delizia questa marmellata!
Grazie per aver preso parte al mio contest…
P.S. Ti ricordi di inserire anche il banner nella barra laterale?
certo! faccio subito 🙂
Che delizia, anch’io me le faccio in casa, ma mai provata quelle di mandarini, deve essere proprio una golosità, la proverò, grazie………..
Questa la devo provare, non l’ho mai fatta Ciao
da provare assolutamente, sentirai che bontà!