MARMELLATA DI MANDARINI

marmellata di mandarini 2

Una tra le preparazioni da fare in questo periodo è senz’altro la marmellata di mandarini , profumata e molto golosa ci permetterà di imprigionare sottovetro tutta la bontà e la freschezza di questi meravigliosi agrumi invernali.

Durante la stagione invernale io “produco” le marmellate di agrumi; in primis la marmellata di arance amare ma se riesco a trovare i mandarini freschi, profumati e con la scorza non trattata trasformo in marmellata anche loro.

E’ un lavoro un po’ impegnativo e che porta via diverse ore ma poi la soddisfazione di aprire un vasetto e di inebriarsi del profumo che si sprigiona ripaga di tutto l’impegno che ci abbiamo messo 🙂

marmellata di mandarini 3

 nella foto posateria rivadossi

MARMELLATA DI MANDARINI

ingredienti:

  • 2  kg di purea di mandarini al naturale
  • 1 kg di zucchero
  • 2 buste di pectina 2:1
  • la scorza di 5/6 frutti
  • 1 limone

Togliete la scorza ad un  terzo circa dei frutti facendo attenzione di eliminare il più possibile la parte bianca responsabile del gusto amaro, tagliatele a listarelle e a pezzettini e mettetele in una capiente pentola, copritele di acqua e aggiungete il succo del limone.

Portate ad ebollizione, fate bollire per 20/30 minuti e poi scolate le scorzette, trasferitele in una ciotola e fatele raffreddare completamente.

Nel frattempo sbucciate tutti i frutti, liberateli della pellicina bianca che li avvolge oltre la scorza e poi passateli al passa verdure raccogliendo la polpa in una capiente pentola.

Unite alla polpa passata le scorzette raffreddate e pesate il tutto.

(io partendo da un peso iniziale di 2,5 kg ho ottenuto 2 kg tra polpa e scorzette  perciò ho aggiunto 1 kg di zucchero mescolato con 2 buste di pectina 2:1, ho mescolato bene e ho portato a ebollizione)

Lasciate bollire qualche minuto, fate  LA PROVA PIATTINO e se la consistenza è giusta  allora potete invasare la marmellata bollente nei vasetti che avrete lavato e sterilizzato.

Chiudete con tappi ermetici, anch’essi lavati e sterilizzati, e poi capovolgeteli e lasciate raffreddare.

marmellata di mandarini 1

con questa ricetta partecipo al contest COLOR FOOD organizzato dal blog Fiordirosmarino

banner verticale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

5 Risposte a “MARMELLATA DI MANDARINI”

  1. Che delizia, anch’io me le faccio in casa, ma mai provata quelle di mandarini, deve essere proprio una golosità, la proverò, grazie………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.