CUPCAKE AL CAFFE’

cupcake al caffè 3 i cupcake al caffè sono un dessert davvero sciccoso ed elegante dove l’impasto di base al caffè profumato anche con del cacao contrasta piacevolmente con il frosting di crema al burro che viene spolverata di cacao per dare una nota amara e rompere la delicatezza del burro zuccherato.

eccomi qua oggi 19 marzo con un post al volo per augurare un felice giorno a tutti i papà del mondo.

a quelli che hanno i bimbi piccoli, a quelli che invece ne stanno aspettando il loro arrivo, a quelli che li hanno già grandicelli e a quelli i cui figli li hanno già superati in altezza.

ai papà di coppie separate, a quelli di coppie navigate da anni, a quelli di coppie non-coppie e ai papà acquisiti.

ma l’augurio sincera va soprattutto ai papà dei bimbi che soffrono, a quelli che vorrebbero dare ai loro figli il meglio del meglio e che a malapena riescono a dare il minimo per vivere e ai papà che purtroppo hanno lasciato questa vita terrena e di cui conserviamo il loro ricordo.

insomma, buona festa del papà a tutti coloro che si meritano questo “titolo” e che lo portano con saggezza e orgoglio.

cupcake al caffè 2 CUPCAKE AL CAFFE’

ingredienti:

per i cupcake al caffè

2 uova

125 gr di zucchero

125 gr di burro

125 gr di farina 00

1/2 bustina di lievito per dolci

2 cucchiai di caffè solubile

4 cucchiai di acqua bollente

2 cucchiaini di cacao amaro in polvere

per il frosting di crema al burro

125 gr di burro

125 gr di philadelphia

300 gr di zucchero a velo

mescolate energicamente le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungete il burro liquefatto e raffreddato, incorporatelo e poi unite anche il caffè solubile sciolto nell’acqua bollente.

a questo punto versate poca per volta la farina setacciata con il lievito e da ultimo unite anche il cacao amaro.

preparate i pirottini da cupcake sulla placca del forno e con l’aiuto di un cucchiaio versate l’impasto al loro interno avendo cura di riempirli per la metà; passateli in forno già caldo a 180° e lasciateli cuocere per 15/20 minuti.

nel frattempo preparate il frosting di crema al burro sbattendo energicamente il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo setacciato e poi unendo anche il philadelphia, appena la crema avrà un’aspetto liscio e vellutato mettetela in frigo a raffreddare.

quando i cupcake saranno completamente freddi  decorateli con la crema al burro che avrete messo in una sac a poche munita di beccuccio a stella e poi cospargete il tutto con  il cacao amaro setacciandolo con un colino a maglie fitte.

cupcake al caffè 1

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente MARMELLATA DI MANDARINI Successivo BISCOTTI IN PASTA DI MANDORLE e.....Lo scrigno ospitato tra le pagine di Sale&Pepe!

8 commenti su “CUPCAKE AL CAFFE’

  1. sono splendidi, davvero! sai bene come io sia ossessionata da questo tipo di dolcetti e ti faccio i complimenti perchè sono davvero invitantissimi, devo provare anche questa ricetta! baci!

    • loscrignodellebonta il said:

      ecco bravo Giovanni! dopo tanto lavoro è proprio una gran soddisfazione addentare questi golosi dolcetti :-))
      grazie della visita e buona settimana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.