INSALATA DI SURIMI VERDURE E SEMI DI PAPAVERO

sembra proprio che finalmente l’estate stia arrivando e allora ecco una proposta fresca ed appetitosa da servire in tavola: l’insalata di surimi,  verdure e semi di papavero un piatto colorato e davvero invitante da gustare al naturale o anche con l’aggiunta di un cucchiaio di maionese.

il surimi è una preparazione industriale a base di polpa di pesce, di solito viene impiegato il merluzzo e la maggior parte delle volte lo troviamo nel banco freezer sotto forma di bastoncini bianchi leggermente sfumati di arancione sulla superficie oppure che imita la forma di gamberi o chele di granchio, ma esiste anche marinato e sott’olio.

il surimi si può consumare sia al naturale, con olio e limone sia elaborandolo magari con una buona panatura e poi friggendolo, oppure per preparare sughi per la pasta con l’aggiunta di spezie o verdure fresche.

in questa mia proposta, perchè vista la semplicità e la rapidità con cui si realizza non me la sento di definirla una ricetta,  il surimi è tagliato a trancetti condito con verdure sott’aceto, olive e un pizzico di semi di papavero che danno quel tocco in più, una sensazione di “croccantino” davvero piacevole 🙂

INSALATA DI SURIMI VERDURE E SEMI DI PAPAVERO

ingredienti:

500 gr di bastoncini di surimi scongelati

400 gr di giardiniera sott’aceto

150 gr di olive verdi snocciolate

un cucchiaino di semi di papavero

olio extravergine d’oliva – sale

tagliare i bastoncini di surimi a trancetti piccoli e metteteli in una terrina capiente.

nella stessa aggiungete le olive e le verdure della giardiniera sgocciolate e tagliate a pezzetti, condite con un po’ di sale e dell’olio extravergine d’oliva e alla fine unite anche i semi di papavero.

mescolate per bene e mettete in frigo a raffreddare per qualche ora.

servite in tavola accompagnando a crostini e volendo con della maionese o della salsa rosa.

NOTA: a piacere il surimi può essere sbollentato in acqua bollente per un paio di minuti prima di preparare l’insalata.

con questa fresca insalata partecipo volentieri al contest “Estate in tavola a fornelli spenti” organizzato dalla dolcissima Nunzia del blog Miele di lavanda in collaborazione con il forum di Giallozafferano

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

8 Risposte a “INSALATA DI SURIMI VERDURE E SEMI DI PAPAVERO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.