INSALATA DI SURIMI VERDURE E SEMI DI PAPAVERO

sembra proprio che finalmente l’estate stia arrivando e allora ecco una proposta fresca ed appetitosa da servire in tavola: l’insalata di surimi,  verdure e semi di papavero un piatto colorato e davvero invitante da gustare al naturale o anche con l’aggiunta di un cucchiaio di maionese.

il surimi è una preparazione industriale a base di polpa di pesce, di solito viene impiegato il merluzzo e la maggior parte delle volte lo troviamo nel banco freezer sotto forma di bastoncini bianchi leggermente sfumati di arancione sulla superficie oppure che imita la forma di gamberi o chele di granchio, ma esiste anche marinato e sott’olio.

il surimi si può consumare sia al naturale, con olio e limone sia elaborandolo magari con una buona panatura e poi friggendolo, oppure per preparare sughi per la pasta con l’aggiunta di spezie o verdure fresche.

in questa mia proposta, perchè vista la semplicità e la rapidità con cui si realizza non me la sento di definirla una ricetta,  il surimi è tagliato a trancetti condito con verdure sott’aceto, olive e un pizzico di semi di papavero che danno quel tocco in più, una sensazione di “croccantino” davvero piacevole 🙂

INSALATA DI SURIMI VERDURE E SEMI DI PAPAVERO

ingredienti:

500 gr di bastoncini di surimi scongelati

400 gr di giardiniera sott’aceto

150 gr di olive verdi snocciolate

un cucchiaino di semi di papavero

olio extravergine d’oliva – sale

tagliare i bastoncini di surimi a trancetti piccoli e metteteli in una terrina capiente.

nella stessa aggiungete le olive e le verdure della giardiniera sgocciolate e tagliate a pezzetti, condite con un po’ di sale e dell’olio extravergine d’oliva e alla fine unite anche i semi di papavero.

mescolate per bene e mettete in frigo a raffreddare per qualche ora.

servite in tavola accompagnando a crostini e volendo con della maionese o della salsa rosa.

NOTA: a piacere il surimi può essere sbollentato in acqua bollente per un paio di minuti prima di preparare l’insalata.

con questa fresca insalata partecipo volentieri al contest “Estate in tavola a fornelli spenti” organizzato dalla dolcissima Nunzia del blog Miele di lavanda in collaborazione con il forum di Giallozafferano

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente PANE AL PESTO GENOVESE Successivo TZATZIKI LA SALSA ALLO YOGURT GRECO CHE RINFRESCA L'INSALATA

8 commenti su “INSALATA DI SURIMI VERDURE E SEMI DI PAPAVERO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.