CUPCAKE AL CIOCCOLATO BIANCO

cupcake al cioccolato bianco 4i cupcake al cioccolato bianco sono dei golosi e bellissimi dolcetti che nascondono al loro interno scaglie di cioccolato bianco che poi ritroviamo anche come decorazione sparse sopra al frosting di crema al burro.

vi presento il mio contributo alla festa per il primo compleanno del mio nipotino Jacopo, questi bellissimi dolcetti ricoperti di tenera crema al burro e philadelphia profumata alla vaniglia, colorata di azzurro proprio per l’occasione.

Jacopo è l’ultimo arrivato tra i miei nipoti, in totale ne ho cinque, due già grandicelli di 25 e 23 anni e altri tre più piccoletti di 5 anni uno, di 5 anni un’altra e di solo 1 anno quest’ultimo.

lo so sembrerò un po’ scontata ma….. come passa in fretta il tempo! mi sembra passato così poco da quando ho festeggiato il primo compleanno del mio bimbetto (ora diciannovenne…) con una bella torta al cioccolato decorata con panna , dove si leggeva la scritta “buon compleanno Emiliano”  e che era illuminata dalla sua prima candelina azzurra.

mi ricordo che l’avevo istruito per tutti i 15 giorni precedenti a soffiare sopra un fiammifero acceso per spegnerlo in modo da fargli spegnere quella candelina azzurra, ma durante la festa, al momento in cui tutti intonavano la canzoncina augurale di rito….NIENTE! non c’era verso di fargli spegnere la candela……

ho provato facendo finta di soffiare con lui, ma lui non emetteva  un alito; poi ho provato facendolo sorridere  con le smorfie….niente; poi ancora ho provato a buttarla sulla gara di chi riusciva a spegnerla per primo….niente di niente pure qui….

insomma alla fine la candelina l’ha spenta con un sospiro di quelli tosti come per dire “ma quando finisce ‘sto strazioooooo ….uffff” ha ha ha ha 🙂

cupcake al cioccolato bianco 5

ed ecco anche la versione “baby” dei dolcetti preparati per festeggiare il primo compleanno del mio nipotino

cupcake al cioccolato bianco 1

CUPCAKE AL CIOCCOLATO BIANCO

ingredienti:

per i cupcake

2 uova

125 gr di zucchero

125 gr di burro

125 gr di farina 00

1/2 bustina di lievito per dolci

75 gr di cioccolato bianco

vaniglia

per il frosting di crema al burro e philadelphia

125 gr di burro di ottima qualità

125 gr di philadelphia

300 gr di zucchero a velo

colorante alimentare blu

in una ciotola mescolate le uova con lo zucchero fino a renderlo spumoso, aggiungete il burro liquefatto e raffreddato e poi unite anche la vaniglia.

ora versate anche la farina setacciata con il lievito, amalgamate per bene e da ultimo aggiungete il cioccolato bianco ridotto a scaglie.

appoggiate sulla placca del forno i pirottini da cupcake o da muffins , versate l’impasto al loro interno con l’aiuto di un cucchiaio avendo cura di riempirli per circa la metà, passateli in forno già caldo a 180° e fateli cuocere per circa 15/20 minuti.

nel frattempo preparate il frosting di crema al burro sbattendo energicamente il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo setacciato e poi unendo anche il philadelphia, appena la crema avrà un’aspetto liscio e vellutato coloratela con il colorante alimentare e poi mettetela in frigo a raffreddare.

quando i cupcake saranno completamente freddi  decorateli con la crema al burro che avrete messo in una sac a poche munita di beccuccio a stella e poi cospargete il tutto con scaglie di cioccolato bianco o con zuccherini colorati.

cupcake al cioccolato bianco 3 con questa ricetta partecipo alla raccolta  BABY PARTY organizzata dal blog Inguacchiando&Inciarmando

inguacchiando-contest

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

12 Risposte a “CUPCAKE AL CIOCCOLATO BIANCO”

  1. Che bello il tuo ricordo, anche a me è successo proprio così sia con Elisa che con Riccardo, ma la dolcezza di questi ricordi ce la poteremo sempre nel cuore!!! Adesso anche se forse non te lo dice aspetterà ogni anno con ansia la tua bellissima torta per il suo compleanno. Un abbraccio Manu

    1. hai ragione Manu, sono ricordi che rimangono lì e magari riaffiorano quando meno te lo aspetti 🙂
      e comunque hai ragione, il mio “Piccoletto” si aspetta una torta di compleanno preparata da me ogni anno e gli fa molto piacere sapere che gliela faccio pensando ai suoi gusti e alle sue preferenze. ciao carissima e buon week end

  2. Certi ricordi non c’è li dimenticheremo mai, e lo dimostra anche questo tuo simpatico racconto, ottima delizia anche questi cupcake, complimenti.

    1. sono d’accordo, alcuni ricordi rimangono nella mente scolpiti come se i fatti si fossero svolti solo pochi giorni fa….
      grazie per i complimenti e buona giornata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.