La cheesecake menta e cioccolato è un fresco e goloso dessert da portare in tavola ed offrire ai vostri ospiti, sarà un vero piacere scoprire come la freschezza della menta ed il sapore avvolgente e intenso del cioccolato si sposino alla perfezione e formino un gusto intenso e allo stesso tempo molto rinfrescante.
Ed eccomi con un’altro dei miei esperimenti, questa volta un dolce e fresco ma soprattutto senza cottura viste le temperature che ci sono in questo periodo…
L’idea inizia a frullarmi in testa dopo aver parlato con mio figlio il quale mi faceva notare che stranamente quest’estate, non avevo ancora comprato lo sciroppo alla menta sapendo che a lui piace moltissimo prepararsi per colazione o per sfizio dopocena, un bel bicchiere di latte e menta; in effetti aveva ragione, di solito ne acquisto una bottiglia ad inizio stagione ma quest’anno non l’avevo ancora fatto.
Poco male, ho rimediato velocemente, ma poi ha iniziato a frullarmi l’idea di preparare un dolce fresco utilizzando la menta appunto e…. e che cosa? cosa potevo abbinare alla menta per ottenere un dolce goloso e appagante? beh, la prima cosa che mi è venuta in mente pensando ad un dolce alla menta sono gli after eight i famosi cioccolatini in cui due sfoglie di cioccolato fondente racchiudono una fresca crema alla menta.
E allora è fatta! cheesecake (senza cottura) alla menta (cremosa e fresca) e cioccolato (goloso e contrastante al punto giusto) 🙂
Ma dico io, a me chi mi ferma piùùùù 😉
CHEESECAKE MENTA E CIOCCOLATO
Ingredienti
per la crema alla menta:
- 250 gr di ricotta vaccina fresca
- 250 gr di mascarpone fresco
- 250 ml di panna da montare
- 150 gr di zucchero a velo
- 150 ml di sciroppo alla menta
- 20 gr di colla di pesce in fogli
per la base:
- 250 gr di biscotti frollini al cacao
- 200 gr di burro
- per la copertura:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di panna
Prepariamo la base della cheesecake mescolando i biscotti sbriciolati finissimi con il burro fuso, versateli sul fondo di uno stampo per dolci a cerniera foderato di cartaforno, compattate tutto con l’aiuto del dorso di un cucchiaio e mettete in frigo a raffreddare-
Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda e lasciateli da parte.
Nel frattempo prepariamo la crema alla menta mescolando la ricotta con il mascarpone e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso e vellutato; ora sempre mescolando, unite la panna semi montata e da ultimo lo sciroppo alla menta.
Strizzate i fogli di colla di pesce che nel frattempo si saranno ammorbiditi, metteteli in un pentolino e a fuoco lentissimo fate sciogliere mescolando continuamente ma soprattutto senza far bollire.
Appena la colla di pesce sarà liquida aggiungetela a filo, sempre mescolando, al composto cremoso alla menta e poi versate il tutto sulla base di biscotti al cacao.
Mettete in frigo a rapprendere e dopo circa 4 ore versate sulla superficie del dolce la crema ottenuta sciogliendo il cioccolato con la panna, livellate facendo attenzione a non intaccare la crema alla menta e rimettete in frigo a raffreddare per altre 2 ore.
Un consiglio, per sformare il dolce senza romperlo tiratelo fuori dal frigo e avvolgete per qualche minuto l’esterno dello stampo a cerniera con uno strofinaccio bagnato in acqua calda e strizzato. Io ho preparato delle piccole cheesecake come vedete dalle foto, ma le dosi sono adatte a preparare un dolce in uno stampo di 26 cm di diametro

Dev’essere deliziosa. Appena compro lo sciroppo alla menta la farò!
grazie Rosa, fammi sapere la tua opinione.