CHEESECAKE MENTA E CIOCCOLATO

 

cheesecake menta e cioccolato 1

La cheesecake menta e cioccolato è un fresco e goloso dessert da portare in tavola ed  offrire ai vostri ospiti, sarà un vero piacere scoprire come la freschezza della menta ed il sapore avvolgente e intenso del cioccolato si sposino alla perfezione e formino un gusto intenso e allo stesso tempo molto rinfrescante.

cheesecake menta e cioccolato 2

Ed eccomi con un’altro dei miei esperimenti, questa volta un dolce e fresco ma soprattutto senza cottura viste le temperature che ci sono in questo periodo…

L’idea inizia a frullarmi in testa dopo aver parlato con mio figlio il quale mi faceva notare che stranamente quest’estate, non avevo ancora comprato lo sciroppo alla menta sapendo che a lui piace moltissimo prepararsi per colazione o per sfizio dopocena, un bel bicchiere di latte e menta; in effetti aveva ragione, di solito ne acquisto una bottiglia ad inizio stagione ma quest’anno non l’avevo ancora fatto.

Poco male, ho rimediato velocemente, ma poi ha iniziato a frullarmi l’idea di preparare un dolce fresco utilizzando la menta appunto e…. e che cosa? cosa potevo abbinare alla menta per ottenere un dolce goloso e appagante? beh, la prima cosa che mi è venuta in mente pensando ad un dolce alla menta sono gli after eight i famosi cioccolatini in cui due sfoglie di cioccolato fondente racchiudono una fresca crema alla menta.

E allora è fatta! cheesecake (senza cottura) alla menta (cremosa e fresca) e cioccolato (goloso e contrastante al punto giusto) 🙂

Ma dico io, a me  chi mi ferma piùùùù 😉

cheesecake menta e cioccolato 3

CHEESECAKE MENTA E CIOCCOLATO

Ingredienti

per la crema alla menta:

  • 250 gr di ricotta vaccina fresca
  • 250 gr di mascarpone fresco
  • 250 ml di panna da montare
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 150 ml di sciroppo alla menta
  • 20 gr di colla di pesce in fogli

per la base:

  • 250 gr di biscotti frollini al cacao
  • 200 gr di burro
  • per la copertura:
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di panna

Prepariamo la base della cheesecake mescolando i biscotti sbriciolati finissimi con il burro fuso, versateli sul fondo di uno stampo per dolci a cerniera foderato di cartaforno, compattate tutto con l’aiuto del dorso di un cucchiaio e mettete in frigo a raffreddare-

Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda e lasciateli da parte.

Nel frattempo prepariamo la crema alla menta mescolando la ricotta con il mascarpone e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso e vellutato; ora sempre mescolando, unite la panna semi montata e da ultimo lo sciroppo alla menta.

Strizzate i fogli di colla di pesce che nel frattempo si saranno ammorbiditi, metteteli in un pentolino e a fuoco lentissimo fate sciogliere mescolando continuamente ma soprattutto senza far bollire.

Appena la colla di pesce sarà liquida aggiungetela a filo, sempre mescolando, al composto cremoso alla menta e poi versate il tutto sulla base di biscotti al cacao.

Mettete in frigo a rapprendere e dopo circa 4 ore versate sulla superficie del dolce la crema ottenuta sciogliendo il cioccolato con la panna, livellate facendo attenzione a non intaccare la crema alla menta e rimettete in frigo a raffreddare per altre 2 ore.

Un consiglio, per sformare il dolce senza romperlo tiratelo fuori dal frigo e avvolgete per qualche minuto l’esterno dello stampo a cerniera con uno strofinaccio bagnato in acqua calda e strizzato. Io ho preparato delle piccole cheesecake come vedete dalle foto, ma le dosi sono adatte a preparare un dolce in uno stampo di 26 cm di diametro

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “CHEESECAKE MENTA E CIOCCOLATO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.