TORTA SALATA CON RICOTTA SPECK E GRAN MUGELLO

quiche speck e gran mugello 1In questa torta salata si sposano il profumo dello speck, la sapidità del formaggio Gran Mugello e la cremosità della ricotta il tutto elegantemente aromatizzato con erbe mediterranee fresche. Perfetta da presentare in tavola ma ottima anche da portare ad un picnic o a una cena all’aperto con poche mosse e poco tempo la preparerete e in altrettanto poco tempo verrà consumata dai vostri commensali.

Ecco la mia seconda proposta per il contest organizzato da Lattidamangiare in collaborazione con la fattoria Il Palagiaccio che vede i loro formaggi protagonisti nella mia cucina. Nella prima proposta avevo utilizzato il Fior di Mugello con cui avevo preparato gli GNOCCHI AGLI ASPARAGI SU FONDUTA DI FIOR DI MUGELLO.

Questa volta invece ho preparato una quiche, una torta salata con una base di pasta sfoglia, utilizzando il come ripieno della ricotta fresca, il Gran Mugello e dello speck, il tutto profumato con un mazzetto di erbe aromatiche fresche.

Venite con me che andiamo a prepararla insieme….

quiche con speck e gran mugello 2

 TORTA SALATA CON RICOTTA SPECK E GRAN MUGELLO

Ingredienti:

  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 150 gr di Gran Mugello
  • 100 gr di speck a fettine
  • 2 uova
  • pasta sfoglia
  • sale – erbe aromatiche fresche q.b.

In una capiente ciotola versate la ricotta e mescolatela energicamente fino a farla diventare cremosa, unite un trito fine di erbe aromatiche fresche (basilico, timo, erba cipollina) poi aggiungete le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale e mescolate accuratamente.

A questo punto unite al composto lo speck tritato grossolanamente a coltello e da ultimo in Gran Mugello grattugiato con una grattugia a fori grossi.

Amalgamate con cura il composto e poi versatelo nella base di pasta sfoglia che nel frattempo avrete sistemato in uno stampo per torte rivestito di cartaforno.

Passate in forno già caldo a 200° e lasciate cuocere per 20/30 minuti.

Con questa ricetta partecipo al contest organizzato da Lattidamangiare in collaborazione con la fattoria il Palagiaccio

lattidamangiare-2

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.