Branzino al forno con patate, oggi una ricetta facile facile per preparare un gustoso piatto di pesce, ricetta che può preparare chiunque, anche quelli che sostengono che è difficile cucinare il pesce……con questo esempio non avrete più scusanti!
Sono convinta che cucinare il pesce non sia più complicato che cucinare la carne, tutto dipende da cosa vogliamo preparare e con che tipo di cottura; in forno, fritto, in padella, in umido sia carne o pesce i tempi più o meno si equivalgono, anzi in alcuni casi il pesce ha bisogno di tempi più brevi; basta solo trovare la ricetta giusta, semplice o elaborata che sia e provarla, il palato poi ci dirà l’ultima parola.
In questo caso ho scelto di preparare il branzino o spigola, un pesce di mare che si trova soprattutto nel mediterraneo ma che si adatta a vivere anche in acque salmastre. il branzino ha una carne bianca, saporita e delicata molto apprezzata dai buoni intenditori di pesce e si presta perlopiù a cotture semplici alla griglia o al forno, con l’aggiunta di verdure ed aromi.
In questa ricetta ho preparato un letto di patate ed ho adagiato sopra il pesce, ho aromatizzato e cotto la forno.
BRANZINO AL FORNO CON PATATE AL ROSMARINO
ingredienti:
- 2 – 3 branzini per un totale di peso di 1 kg
- 700 gr di patate
- mezzo bicchiere di vino bianco
- rosmarino-alloro
- sale- limone-olio evo
Preparare (o farsi preparare dal pescivendolo) il pesce togliendo le squame e le viscere, lavarlo accuratamente e mettere nella pancia una foglia di alloro e mezza fettina di limone, questo aiuterà a profumare la carne del pesce e a contrastare gli eventuali residui amarognoli lasciati dalle interiora.
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fettine sottili magari con un robot da cucina, distribuitele sul fondo di una teglia da forno irrorata con un filo di olio extravergine d’oliva, salatele e poi appoggiate sopra di esse i pesci, bagnate tutto con il vino bianco, distribuite qua e la qualche ciuffetto di rosmarino e coprite la teglia con un coperchio o con dell’alluminio, passate in forno preriscaldato a 200° e lasciate andare fino alla completa cottura delle patate e del pesce.
Per assicurarmi del grado di cottura del pesce lo controllo rompendo la pelle con una forchetta, se questa si rompe senza resistenza di solito è segnale che la cottura è ultimata, avrete ulteriore conferma se anche l’occhio del pesce risulterà come una pallina rotonda fuori dall’orbita.
Indicativamente per cuocere due pesci di 500 gr l’uno occorreranno circa 20-30 minuti.

io trovo che cucinare il pesce è più semplice 🙂 la bontà è data dalla freschezza!
ottimo questo branzino, il pesce con le patate sottili sottili al forno è una vera bontà 😛