CARTOCCI DI PASTA FILLO AGLI ASPARAGI VERDI E BRIE

La primavera è arrivata e con lei tutti i suoi doni che si risvegliano e crescono con il tepore del sole e maggio, tra le tante primizie ci regala anche gli asparagi, in questo caso quelli verdi che ho imprigionato in questi cartocci di pasta fillo in tenera compagnia del formaggio brie; non avevo mai usato la pasta fillo prima, anche perchè non l’avevo mai trovata al supermercato e devo dire che è stata una piacevole scoperta.

Il gusto è neutro, è molto versatile e si possono ottenere risultati diversi nella stesa preparazione; per esempio in questo caso la pasta rimane morbida nella parte inferiore per la presenza della verdura e del formaggio e invece sarà croccante nella parte superiore dopo averla spennellata con del tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e questo contrasto mi è piaciuto moltissimo.

CARTOCCI DI PASTA FILLO AGLI ASPARAGI VERDI E BRIE

ingredienti per 4 cartocci:

  • 350 gr di asparagi verdi
  • 1 piccolo scalogno
  • 4 fettine di brie
  • 1 sfoglia di pasta fillo da 60 gr
  • 1 tuorlo d’uovo
  • olio evo, sale

Mondare gli asparagi e tagliarli a pezzetti, ripassarli in padella dove avrete messo a rosolare un piccolo scalogno tritato con un filo d’olio extravergine d’oliva. aggiustiamo di sale e facciamo appassire a fuoco lento fino alla cottura facendo attenzione a non cuocerli troppo; lasciar raffreddare completamente.

Ora prendiamo la pasta fillo, dividiamo il rettangolo in quattro parti uguali e mettiamo in ognuno una fettina di brie e un paio di cucchiai del composto di asparagi ormai freddo, avvolgiamo a mo’ di “pacchetto” e li appoggiamo sulla placca del forno foderata di cartaforno, spennelliamo la superficie con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e li mettiamo cuocere in forno già caldo a 200° lasciandoli per almeno 15-20 minuti e serviamo tiepidi.

questa ricetta partecipa al contest organizzato dall’accoppiata tina-vicky “two gust is megl che one”

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

10 Risposte a “CARTOCCI DI PASTA FILLO AGLI ASPARAGI VERDI E BRIE”

  1. ahahhaahah carinissimo il gattino!!domani posto anch’io la comunicazione 🙂
    Anch’io ho il problema di non riuscira a trovare questa pasta..quasi quasi la preparo da me mi piacciono troppo questi cartocci!!

    p.s. per i biscotti usa pure l’altro tipo di cioccolata non variare lo zucchero..son buonissimi prova è una ricetta stracollaudata che copiai dalla nostra Anto69..non li lascerai più.un bacione cara

  2. @ tina – grazie per l’info sui biscotti, e sono felice che la mia creazione sia di tuo gusto. un abbracciooooo!
    @ symposion – guarda, anche io ho fatto difficoltà a trovarla, poi un pomeriggio ho trovato una commessa che stava caricando la merce proprio nel banco frigo dove ci sono le paste fresche. c’era la frolla, la sfoglia, la brisee, ma la fillo non la vedevo proprio!
    allora le ho chiesto come mai non la tenevano e lei mi ha gentilmente indicato uno scaffale più in alto dove erano ben allineate delle scatoline rettangolari (e non lunghe e strette come le altre!) ed oplà…ecco la pasta fillo!!!! 🙂 alla faccia della mia cecità……

  3. Io ho usato la pasta fillo creando dei canestrini con dentro delle zucchine tagliate sottilissime e dei gamberi rossi marinati 2 ore nel limone, un filo di olio extra vergine di oliva e un po di pepe nero tritato al momento, sale Q.b., erano squisiti.
    ps. la pasta fillo l’ho comprata da un grossista.

    1. @luigi – benvenuto e grazie per aver condiviso con me la tua creazione. certo che dalla tua descrizione devono essere davvero super questi canestrini….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.