BISCOTTI DI FROLLA ALLA CANNELLA (senza glutine)

Con questi biscotti di frolla alla cannella mi sono lanciata in una nuova sperimentazione: biscotti di pasta frolla preparati con un mix di farine privo di glutine; il risultato è molto soddisfacente, anche perchè l’ultima volta che avevo provato ad usare un mix di farine senza glutine per fare il pane è stato un grosso flop!

L’idea di provare a fare questi dolcetti mi è venuta dopo una piacevole chiacchierata con la moglie di un’amico, che mi spiegava che da qualche anno ha scoperto di essere celiaca. Lei partiva già di suo con l’essere vegetariana per scelta, ma dopo la prima gravidanza la sua celiachia latente si è rivelata al 100% e così provate un po’ ad immaginare la difficoltà nel seguire una dieta vegetariana e senza glutine…….

Ma in famiglia è celiaca solo lei, il marito e i loro due splendidi bimbi non manifestano questa intolleranza e siccome mi sentivo un po’ in colpa per aver preparato un vassoietto di dolci di cui lei sicuramente non avrebbe potuto assaggiare nulla, ho voluto mettere in pace la mia coscienza preparandole questi biscotti apposta per il suo problema.

Come potete vedere da questa foto, con un poca di pasta frolla alla cannella ho preparato anche una crostatina che ho farcito con la buonissima fiordifrutta arance amare della rigoni di asiago che si è sposata splendidamente con l’aroma della cannella.

Veramente le crostatine all’origine erano due….ma poi durante il pomeriggio è passato un adetto al “controllo qualità” che ligio al suo dovere ha fatto il da farsi lasciando dietro di sè giudizi molto positivi 🙂

la ricetta per preparare questi profumati biscotti l’ho trovata  QUI

BISCOTTI DI FROLLA ALLA CANNELLA (senza glutine)

ingredienti:

  • 480 gr di mix di farine senza glutine
  • 180 gr di farina di mais
  • 200 gr di burro
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 3 uova
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Mescolare il mix di farine con la farina di mais e la cannella, formare la classica fontana e mettere nel centro le uova intere e lo zucchero; aggiungere poi il burro ammorbidito ma non troppo molle e la scorza del limone e impastare con le mani fino ad ottenere una palla compatta e liscia, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero per almeno un ora.

Trascorso il tempo togliere la pasta dal frigo e con l’aiuto di un mattarello tirare una sfolgia di circa 1 cm e con le formine tagliare i biscotti che appoggerete sulla placca del forno ricoperta di cartaforno.

passateli in forno preriscaldato a 180° e lasciateli cuocere per circa 20-25 minuti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

13 Risposte a “BISCOTTI DI FROLLA ALLA CANNELLA (senza glutine)”

  1. Buoniiii!! Si percepisce che la farina è “particolare” ma il gusto non cambia dalle altre frolle! Bravaaaaa!! 😉

  2. @ sonia – ma sei celiaca sonia? perchè se lo sei te ne offro uno volentieri….quando li rifarò! hihihi 🙂
    @ mirtilla e betty (sister) – grazie, gentili come sempre 🙂 comunque è vero, un palato abituato alle farine normali sente la differenza nella consistenza, ma il gusto c’è, eccome!
    @ stefania O – ciao e benvenuta! mi fa piacere averti fatto conoscere un nuovo sito che ti può tornare utile 🙂

  3. adoro i biscotti di frolla ed il profumo della cannella mi sembra di sentirlo. domani devo assolutamente comprare quello che mi manca e provare qusta ricetta, non resisto! simona 🙂

  4. Mi sono unita volentieri tra i tuoi membri….ho visto con molta gioia questi biscotti…brava !!! Soprattutto perchè in pochi si preoccupano di amici celiaci…un bell’esempio che dovrebbero provare a fare in molti .
    Anch’io ho un blog…di cucina senza glutine…perchè mio marito è celiaco…se ti và passa a trovarmi…ciao Roberta !

    1. ciao roberta e benvenuta 🙂 mi lusingano molto i tuoi complimenti, sai per me il “gluten free” è un pianeta inesplorato…. come hai letto ho questa amica che è celiaca e per giunta vegetariana ed ogni volta che c’incontriamo capisco un po’ di più quanto è difficile convivere con questa intolleranza. pensavo comunque di sperimentare anche qualche altra ricettina ed ora che so che anche tu hai un blog gluten free verrò sicuramente a cercare delle preparazioni da provare. 😉

    1. ciao rosanna 🙂 come hai potuto leggere all’inizio di questo post in questa ricetta ho usato un mix di farine senza glutine perchè i biscotti era destinati ad una persona celiaca, ma se vuoi preparare una pasta frolla classica prova a guardare qui oppure qui o ancora qui
      fammi sapere se ho esaudito la tua richiesta 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.