TZATZIKI LA SALSA ALLO YOGURT GRECO CHE RINFRESCA L’INSALATA

oggi prepariamo il tzatziki la famosa salsa a base di yogurt greco che accompagna le insalate e le verdure crude soprattutto in questo periodo di caldo davvero intenso che ci fa scegliere di accendere i fornelli il meno possibile.

il tzatziki: questo sconosciuto.

ecco come avrei definito questo straordinario condimento qualche anno fa se qualcuno mi avesse chiesto un parere sulla famosa salsa preparata con lo yogurt greco; infatti prima dello scorso anno non avevo mai avuto l’occasione di assaggiarla ma neppure di essere tentata a farlo, pensavo che lo yogurt greco mescolato con aglio, cetrioli e maggiorana non si sposasse poi molto con insalata e cruditè in genere, ed invece…..

lo scorso anno abbiamo scelto come meta delle nostre vacanze estive l’isola di Rodi la maggiore delle isole greche che formano il Dodecaneso nel mar Egeo.

bellissima per i paesaggi e ricca di cultura ne conservo un piacevole ricordo sia per il suo territorio sia per la sua cucina.

questo uno scorcio della vicina isola di Simi, piccola perla che spunta dalle azzurrissime acque cristalline nelle quali è fiorente la pesca delle spugne naturali di cui Simi è un mercato molto rinomato.

qui tra le bancarelle che vendevano spugne e quelle che offrivano prodotti tipici della zona ho acquistato spezie ed erbe essiccate e con abile mossa da turista ho carpito alla gentile signora che me le ha vendute la ricetta originale per preparare il tzatziki.

“ricetta” ……. se vogliamo chiamarla ricetta, perchè è più una preparazione di base che una ricetta vera e propria,da personalizzare aggiungendo più o meno di questo o quell’ingrediente.

TZATZIKI LA SALSA ALLO YOGURT GRECO

Ingredienti:

200 gr di yogurt greco

1 spicchio d’aglio

un pizzico di maggiorana essiccata o aneto

1 piccolo cetriolo

pepe bianco – sale – olio extravergine d’oliva

versate in una ciotola lo yogurt greco mescolatelo velocemente con una frusta in modo da dargli ulteriormente cremosità, unite l’aglio schiacciato con uno spremiaglio, il sale, il pepe macinato fine, un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di maggiorana essiccata.

mescolate bene il tutto e da ultimo unite il cetriolo non sbucciato del tutto e  tagliato a pezzi piccoli piccoli, quasi tritato.

mescolate per bene in modo da ottenere una crema omogenea e servite come accompagnamento ad insalate e verdure crude in genere.

ah, ecco….questo è un’altro abitante di Rodi, sorpreso durante una pausa di riflessione 🙂

con questa ricetta partecipo al contest  “Paese che vai…ricetta che trovi”  organizzato dal del blog “Verde salvia”

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

6 Risposte a “TZATZIKI LA SALSA ALLO YOGURT GRECO CHE RINFRESCA L’INSALATA”

    1. benvenuta Amelia 🙂 è verissimo quello che dici, a volte basta un suggerimento ed ecco che da qualche cassettino della nostra memoria escono tante belle idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.