PASTA CON MELANZANE E RICOTTA AFFUMICATA

la pasta con le melanzane è un primo piatto saporito e invitante, in questa versione le melanzane sono preparate in bianco,  insaporite ed arricchite dalla ricotta affumicata in scaglie.

in questa presentazione posateria rivadossi

le melanzane sono davvero versatili in cucina ed in questo periodo se ne trovano davvero in abbondanza e di tanti tipi diversi;

in precedenza vi ho proposto la pasta con melanzane alla pizzaiola ed in quella come in questa ricetta ho usato le melanzane lunghe e sottili, quelle che contengono meno polpa per capirci e perciò più adatte al mio scopo.

in questa versione ho voluto preparare una specie di “pesto” molto saporito con abbondante aglio e prezzemolo tritati, infatti prolungando la cottura le melanzane si scuoceranno e formeranno una cremina che sarà perfetta per condire la pasta che verrà completata con un’abbondante dose di ricotta affumicata in scaglie.

PASTA CON MELANZANE E RICOTTA AFFUMICATA

ingredienti:

400 gr di pasta (formato mezze penne)

3 melanzane lunghe

3 spicchi d’aglio

un mazzetto di prezzemolo fresco

200 gr di ricotta affumicata

olio extravergine d’oliva – sale

lavate e mondate le melanzane, tagliatele prima a listarelle e poi a cubetti piccoli.

nel frattempo mettete a soffriggere l’aglio svestito e schiacciato con lo spremi aglio in una padella con olio extravergine d’oliva ben caldo, versateci sopra le melanzane, rimestate velocemente e poi continuate la cottura con il coperchio a fiamma medio bassa

dopo circa 15-20 minuti controllate la cottura delle melanzane se si presenteranno ben cotte allora schiacciatele con una forchetta, poi alzate la fiamma sotto alla padella e fate asciugare il liquido di cottura, ma non troppo.

regolate di sale, aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva ed abbondante prezzemolo tritato.

con questo sugo condite la pasta cotta al dente in abbondante acqua salata facendola spadellare saltandola nella padella per qualche minuto, servitela nei piatti cosparsa da abbondante ricotta affumicata a scaglie.

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “PASTA CON MELANZANE E RICOTTA AFFUMICATA”

  1. Ottima pasta, ricca di sapori, tra l’altro due ingredienti che tengo particolarmente in considerazione, essendo validi dal punto di vista nutrizionale, ti ringrazio, ci terrò a farti sapere il mio giudizio.

    1. grazie Gianni e benvenuto.
      mi fa piacere leggere il tuo commento che valuta anche il lato nutrizionale della pietanza e ci tengo davvero molto ad avere la tua impressione in merito. a presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.