MARMELLATA DI PESCHE ALLA CANNELLA

La marmellata di pesche alla cannella è una profumata variante della classica marmellata di pesche, la marmellata da tenere sempre nella dispensa, ottima sul pane o sulle fette biscottate ma adatta anche a farcire dolci e a preparare ottime crostate.

Se volete preparare la marmellata di pesche questo è il periodo giusto, adesso questi gustosi e succosi frutti sono nei banchi dei fruttivendoli in tutte le loro varietà: le pesche bianche, quelle gialle, le pesche noci e le percocche che sono ideali da mettere sotto sciroppo (ma questa è un’altra storia….)

A me piacciono molto le pesche bianche, anche se non è facile trovarle mature al punto giusto ma quando le trovo allora non mi so fermare: marmellata, macedonia, con il gelato e anche sole solette fresche al naturale.

Oggi vi propongo la marmellata di pesche profumata alla cannella che ho trovato nel blog Zenzero & Cannella che mi ha subito conquistata proprio per l’aggiunta della cannella e così mi sono data da fare, ho acquistato le pesche e mi sono messa al lavoro nonostante le temperature equatoriali di questo periodo 🙁

Il risultato del mio sacrificio davanti ai fornelli è stato spettacolare, ve la consiglio davvero 🙂

nelle foto posateria rivadossi

MARMELLATA DI PESCHE ALLA CANNELLA

ingredienti:

  • 1 kg di pesche bianche mature e sode
  • 500 gr di zucchero
  • cannella in polvere (mezzo cucchiaino)

il peso della frutta s’intende già private dei noccioli e della buccia

Sbucciate e disossate le pesche, tagliatele a pezzetti e mettetele in una capiente pentola con lo zucchero e la cannella; lasciate macerare in un posto fresco per almeno quattro ore.

Ora mettete sul fornello e fate prendere bollore e continuate a cuocere e schiumate se necessario.

Io non amo particolarmente i  pezzetti nella marmellata e allora frullo con un mixer ad immersione, ma voi scegliete a seconda dei vostri gusti.

Lasciate cuocere fino a che la marmellata non avrà raggiunto la consistenza desiderata ( controllate facendo LA PROVA PIATTINO) e poi invasate la marmellata bollente nei vasetti ermetici sterilizzati.

Capovolgeteli e lasciate raffreddare.

NOTA: chi mi segue sa che preferisco aggiungere nelle mie preparazioni per marmellata la pectina in particolare quella 2:1 in modo da ridurre notevolmente i tempi di cottura e da poter ridurre la quantità di zucchero.

per questa ricetta ho usato una busta di pectina e 300 gr di zucchero.

con questa ricetta partecipo al contest Marmellata mon amour organizzato dal blog Cucinare…la mia passione

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

3 Risposte a “MARMELLATA DI PESCHE ALLA CANNELLA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.