TORTA FREDDA ALLO YOGURT CON CAFFE’ E CIOCCOLATO

torta fredda allo yogurt con caffè e cioccolato, un’altra versione della classica torta fredda allo yogurt, questa volta cremosa con i gusti intensi e decisi del caffè e del cioccolato, una vera sciccheria che soddisferà anche i più golosi.

avete presente la torta fredda allo yogurt classica? bene, io ve l’ho riproposta con yogurt bianco e le pesche sciroppate e con yogurt bianco e frutti rossi entrambe versioni fresche e colorate, ottime da portare in tavola durante queste torride giornate estive.

ma….essi,  perchè c’è un “ma”…..per chi ama il cioccolato, i dolci cioccolatosi?

io per esempio 🙂

io amo i dolci semifreddi, al cioccolato ma non con la panna, magari una crema…..ecco sì una crema al caffè!

caffè e cioccolato vanno a braccetto che è una meraviglia 😉

dove lavoro alle due e mezza del pomeriggio c’è la mia “pausa caffè”  che dura pochi minuti, in realtà è più una “parentesi caffè” che una pausa vera e propria ma io me la godo tutta.

salgo sulla pedana della caffetteria, prendo il bricco del latte e lo scaldo con il getto del vapore e contemporaneamente creo la schiuma di latte, quella bella alta, poi batto il bricco sul piano del bancone in modo da compattarla e la lascio riposare.

poi prendo una tazza da cappuccino, ci verso mezzo cucchiaino di topping al cioccolato (quello per i gelati) , poi carico il gruppo da una tazza con la polvere appena macinata, il gruppo da uno perchè viene un caffè con la cremina che è uno spettacolo….  lo faccio andare lento, ci verso un pochino di latte caldo e poi copro l’espresso con la crema di latte montata che nel frattempo si è accorpata ed è diventata una specie di mousse.

il caffè caldo scioglie il topping e quando lo mescolo sento l’aroma del cioccolato che si fonde con quello del caffè il tutto avvolto dalla soffice mousse di latte……mmmmmmm…..super!!!!!

e allora ecco l’idea di creare una variante della torta fredda allo yogurt che abbia in se il gusto del caffè, la golosità del cioccolato e la consistenza della mousse.

TORTA FREDDA ALLO YOGURT CON CAFFE’ E CIOCCOLATO

ingredienti:

per la base

250 gr di biscotti (io uso metà ai cereali e metà secchi)

160 gr di burro

1 cucchiaio di zucchero (facoltativo)

per la crema allo yogurt

200 ml di panna fresca da montare

500 gr di yogurt bianco intero cremoso e zuccherato

3 cucchiaini di caffè solubile

4 cucchiai di latte

15 gr di colla di pesce in fogli

per la ganache al cioccolato

100 ml di panna fresca

100 gr di cioccolato fondente

per prima cosa riducete in polvere i biscotti mettendoli nel mixer, poi aggiungete lo zucchero e mescolate tutto al burro fuso.

adesso versate il composto in uno stampo a cerniera foderato con cartaforno, distribuitelo sul fondo, livellate e compattate aiutandovi con il dorso di un cucchiaio in modo da ottenere un fondo liscio e ben accorpato; mettete in frigo a raffreddare.

nel frattempo scaldate il latte in un pentolino, appena sarà ben caldo toglietelo dal fuoco e scioglieteci dentro i fogli di colla di pesce che avrete precedentemente messo a bagno in acqua fredda e strizzato, fate attenzione che si sciolgano bene e completamente.

ora montate la panna e poi uniteci con delicatezza lo yogurt che avrete insaporito aggiungendoci il caffè solubile, versate anche la colla di pesce sciolta nel latte e mescolate per bene.

per i più golosi: io ho aggiunto alla crema un pochino di cioccolato al latte grattugiato grossolanamente 😉

adesso togliete dal frigo la base di biscotti e versateci sopra la crema di yogurt, rimettete in frigo a rassodare per almeno tre o quattro ore.

preparate la ganache sciogliendo il cioccolato spezzettato nella panna che avrete messo in un pentolino a bagnomaria.

fatelo sciogliere completamente e lasciate raffreddare per almeno 1/2 oretta, poi prima che si rapprenda del tutto versatelo sulla superficie del dolce che avete messo in frigo, livellate e poi rimettete in frigo.

trascorso il tempo togliete il dolce dal frigo e sformatelo con pazienza, dovrete staccare i bordi dallo stampo, e poi trasferire il dolce sul piatto da portata cercando di eliminare la cartaforno.

al momento di servire distribuite sulla superficie dei riccioli di cioccolato bianco.

con questo goloso dolce al caffè mi fa piacere partecipare al contest  “Come lo vuoi il caffè? il tuo amore per il caffè in una ricetta” organizzato dal blog Profumo di cose buone

ed anche al contest mensile di Matteo/cuocopersonale per il mese di agosto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

20 Risposte a “TORTA FREDDA ALLO YOGURT CON CAFFE’ E CIOCCOLATO”

  1. A parte lo shock di aver letto che una l’hai fatta con il “pesce sciroppato” :P….
    questa torta è un vero spettacolo, devo farti i miei complimenti, la salvo subito! Bacioni 😀

    1. ODDIOOOO! Lori, meno male che te ne sei accorta tu, correggo subito 🙂
      però, il pesce sciroppato…..chissà come sarebbe hi hi hi hi

  2. Ciao, che ricettina sfiziosa ! se ti va passa da me e unisciti ai lettori 😉
    Un bacione! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.