SALAME AL CIOCCOLATO o salame dolce

salame al cioccolato 3il salame al cioccolato è uno dei dolci che tutti noi credo abbiamo assaggiato almeno una volta, soprattutto se abbiamo partecipato ad una festa di compleanno di un bambino; infatti questo è uno tra i dolci preferiti dai bimbi, ma anche dalle mamme in quanto è pratico e veloce da fare, non serve la cottura in forno e si serve semplicemente affettato.

ricordo che per uno dei suoi compleanni, mio figlio che frequentava ancora la scuola elementare, ha voluto proprio il salame di cioccolato come torta di compleanno; è buonissimo ok,  ma come fare per farlo sembrare una torta di compleanno degna di questo nome? pensa e ripensa….ecco l’idea! ho fatto una doppia dose ottenendo così due bei salami di cioccolato, li ho tagliati a fette, li ho disposti sul piatto di portata facendo una base rotonda di fette una accanto all’altra e poi un piano sopra l’altro fino a farne una “piramide”,  ho poggiato sopra ad ogni “scalino” una caramella gommosa colorata (fragoloni, morbidoni, banane di zucchero, orsetti, ecc…)  sul vertice ho infilato una candelina a forma di numero … et voilà! ho portato in tavola una bellissima e golosissima torta di compleanno davanti agli sguardi stupiti e meravigliati di tutti i bimbi ospiti della festa 😉

vi confesso che anche ora a distanza di anni spesso faccio questo dolce se so che ci sono dei bimbi dove lo porto in omaggio, ma lo preparo anche per la mia famiglia perchè una coccola cioccolatosa rende qualsiasi giornata un pochino più felice, no?

salame al cioccolato 2

 

SALAME AL CIOCCOLATO

Ingredienti:

200 gr di cioccolato fondente

450 gr di biscotti secchi

150 gr di burro

150 gr di zucchero

2 uova

due cucchiai di marsala all’uovo

zucchero a velo

in un pentolino sciogliete il burro assieme al cioccolato ridotto a pezzi.

ora in una capiente ciotola sbattete le uova con lo zucchero ed il marsala, unite il cioccolato fuso con il burro, e poi i biscotti secchi sbriciolati grossolanamente (io li metto in un largo sacchetto e poi li pesto con il mattarello o con i batticarne).

mescolate bene il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo e poi versatelo sopra ad un foglio di cartaforno.

cercate di dare la forma di un salame, avvolgetelo con la cartaforno e poi con un foglio di carta stagnola, mettete in frigorifero a raffreddare almeno 6/8 ore.

trascorso il tempo togliete la carta stagnola e anche la cartaforno e rotolate il salame nello zucchero a velo prima di affettarlo e servirlo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “SALAME AL CIOCCOLATO o salame dolce”

  1. Mangiavo il salame al cioccolato spessissimo quando ero piccola, poi improvvisamente non è stato più preparato in casa mia e credo che sia proprio da quegli anni che non lo mangio più.
    Ogni volta che lo vedo mi viene sempre voglia di rifarlo.
    Bella l’idea della torta di compleanno fatta con le fette del salame al cioccolato.

    1. ciao Ilaria 🙂
      se è da così tanto tempo che non lo mangi più direi che è arrivato proprio il momento di rimediare, no?
      grazie della visita e spero di rileggerti presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.