PLUMCAKE AL CAFFE’ CON SCAGLIE DI CIOCCOLATO BIANCO

ecco a voi l’ennesima rivisitazione di un classico dei classici,  il plumcake questa volta profumato dal caffè e impreziosito dalle scaglie di cioccolato bianco.

il dolce da colazione ideale, il dolce pratico da preparare e da portare nel cestino da pic-nic o da mettere  a fettine nello zaino dei nostri ragazzi che vanno a scuola al posto delle merendine industriali che saranno pure buone, ma certamente non sane….

in questa versione ve lo propongo arricchito dall’aroma del caffè e da golose scaglie di cioccolato bianco, cioccolato che in realtà cioccolato vero e proprio non è…

infatti in questa pallida preparazione la polvere di cacao non c’è tra gli ingredienti, il cioccolato bianco è costituito da burro di cacao, zucchero e derivati solidi del latte, perciò è impropriamente  chiamato “cioccolato” .  fatto sta che cacao o non cacao la sua golosità rimane, anzi direi che forse è il tipo di cioccolato preferito dai bambini proprio per la sua dolcezza e perciò eccolo impiegato per fare cioccolatini, dolcetti, merendine, ovetti con sorpresa per i bambini ed anche uova di pasqua.

uova di pasqua….appunto! ne avete da riciclare?  bene allora questo dolcetto fa proprio al caso vostro 🙂  potrete mettere le scaglie di cioccolato bianco o anche di cioccolato al latte, pure con il cioccolato fondente non deve essere male……epperò! la prossima volta ci provo 😉

 PLUMCAKE AL CAFFE’ CON SCAGLIE DI CIOCCOLATO BIANCO

ingredienti:

80 gr di burro

130 gr di zucchero

250 gr di farina

2 uova

1 yogurt bianco intero (un vasetto da 125 gr)

1 bustina di lievito

2 cucchiai di caffè solubile in polvere

150 gr di cioccolato bianco in scaglie

montate per bene le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose, unite il burro fuso e raffreddato, lo yogurt, il caffè solubile e poca per volta la farina setacciata con il lievito.

da ultima quando il composto sarà ben amalgamato, unite il cioccolato bianco che avrete ridotto a scaglie con la lama di un coltello.

versate l’impasto in uno stampo per plumcake imburrato ed  infarinato,  passatelo in forno già caldo a 180°  e lasciatelo cuocere per almeno 45-50 minuti, fate la prova “stecchino” e se la cottura è ok spegnete il forno e lasciate il dolce ancora dentro per altri 10 minuti.

appena si sarà raffreddato sformatelo e lasciatelo su di una gratella a raffreddare completamente.

se siete degli appassionati di plumcake QUI potrete trovarne un’altra versione con cioccolato e banana.

con questa ricetta partecipo al contest “Come ti riciclo l’uovo di pasqua” organizzato dal blog Scamorze ai fornelli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

10 Risposte a “PLUMCAKE AL CAFFE’ CON SCAGLIE DI CIOCCOLATO BIANCO”

  1. Vorrei sapere se è possibile sostituire lo yogurt con il latte, ma forse, a quel punto, non sarebbe più un plumcake 😉
    Grazie!

  2. @ serena – certamente che puoi sostituire lo yogurt on il latte, magari ci perderai un pochino in sofficità ma veiene una favola comunque 🙂 eventualmente valuta se dosarlo in modo diverso essendo liquido e non cremoso è facile che ne serva meno.
    @ giulia – gnam gnam davvero cara la mia scozzese! pensa che a casa non hanno neanche avuto la pazienza di aspettare che si raffreddare del tutto prima di tagliarlo!

  3. Questo è proprio il plum cake per me….hai abbinato il caffè (che adoro) con il cioccolato bianco che mangerei sempre….che dici segno???? La faccio sicuramente…..

    1. @ Stefy – benvenuta cara, e…. segna segna, vedrai che quando lo farai non riuscirai ad aspettare che si raffreddi abbastanza, e la tua cucina verrà invasa da un profumo irresistibile!!!! fammi sapere quando lo proverai 🙂

  4. grazie per essere passata da me e per gli auguri…..e complimenti il tuo blog mi piace moltom ma ti ho visto anche su fb vado nella tua pagina cosi ti seguiro’ anche da li…….se ti va ti apsetto nella mia pagina e profilo baciotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.