POLLO ALLA SENAPE PROFUMATO AL CURRY

il pollo al curry con crema di senape è un secondo piatto davvero profumato ed appetitoso da servire accompagnato da un buon cous cous oppure da un aromatico riso thai.

questa ricetta è nata un po’ per caso, un po’ per la necessità che  capita spesso nella cucina di casa mia, di preparare un piatto un po’ al di fuori dai soliti schemi,  o meglio fuori dai  gusti che sono solita proporre alla mia famiglia.

l’ispirazione mi è venuta da un’altro cavallo di battaglia di casa, i petti di pollo al latte ricettina semplice e veloce che mi risolve un sacco di problemi… ;-)

questa volta un passo dietro l’altro si sono materializzati questi profumati e buonissimi straccetti di pollo con senape e curry.

ma andiamo con ordine:

- ore 18.45: apertura del frigo e veloce ispezione;

- ore 18.46: resoconto mentale degli ingredienti disponibili per la cena: fettine di petto di pollo…. e basta! :-(

- ore 18. 47: inizio l’elaborazione dati…..

- ore 18.48: ok diamo inizio alle danze.

prendo le fettine e le taglio a strisce, le infarino,  le ripasso in padella e fino a qui ci siamo…e adesso?…spetta un pochino che ragioniamo…..sfumo con il vino bianco? noooooo,  troppo banale……  allora……ci metto il pomodoro?…..nooooo,  non ho voglia di pollo in umido, un’altra volta….. ok! ci sono, li copro con latte diluito con un pochina di acqua….si si si e poi …..mi pareva di aver visto della senape in frigo……eccola!  benissimo, però un tocco di verve con il curry male non ci sta…..

- ore 19.25:  bene, ho fatto…… assaggio……CAVOLI! sono pure buonissimi!

- ore 19.30: porto in tavola il pollo alla senape e iniziamo a cenare.

- ore 19.45: mio figlio ” mamma, ce n’è ancora?”

EVVAIIIIIIIIIIIIIIII :-)

la prova del nove l’ho avuta in un secondo momento quando ho preparato di nuovo gli straccetti alla senape e mio figlio è tornato a casa per cena con un’ amico, un ragazzo con cui è cresciuto insieme.

un’amico speciale con il quale ha un legame speciale, uno di quei legami che alle volte neanche tra fratelli si riesce ad instaurare;  conosco lui e la sua famiglia da quando aveva 3 anni e quando viene e rimane a cena non ci sono mai troppi convenevoli tra noi, è come se si fermasse a mangiare da una zia.

bene, gli sono piaciuti talmente tanto ma talmente tanto che ha voluto la ricetta per farseli rifare a a casa dicendomi “susy, mia mamma è davvero brava a far da mangiare ma devo dire che tu non sei da meno! davvero i miei complimenti”

AMOOOOOREEEEE DELLA ZIAAAAAA :-)

ingredienti:

500 gr di petto di pollo a fettine

farina 00

1 bicchiere di latte diluito con un po’ d’acqua

due cucchiaini di senape dolce in crema

1 cucchiaino di curry

sale – olio extravergine d’oliva

tagliate a listarelle le fettine di pollo in modo da ottenere il formato “straccetti” passatele nella farina e poi setacciatele brevemente per toglierne l’eccesso.

versateli in una padella antiaderente in cui avrete scaldato un filo d’olio d’oliva, fateli rosolare in modo uniforme rigirandoli e quando saranno ben ripassati aggiungete il latte, poi la senape stemperandola nel latte che nel frattempo avrà preso il bollore e poi unite il curry.

mescolate bene, regolate di sale e continuate la cottura a tegame coperto a fuoco medio.

non ci vorrà molto tempo, basteranno 15 – 20 minuti in quanto il pollo è tagliato sottile.

servite gli straccetti ben caldi; volendo potrete accompagnarli da cous cous o riso thai.

 

con questa ricetta partecipo alla raccolta “che cosa ti preparo per secondo?” organizzata dal blog le padelle fan fracasso  per la categoria secondi veloci preparati in meno di un’ora

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

6 pensieri su “POLLO ALLA SENAPE PROFUMATO AL CURRY

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>