MUFFIN INTEGRALI AL MIELE con banana e noci

I muffin sono sempre un’ottima idea, che siano per colazione, per la merenda o per festeggiare un compleanno si possono preparare con infinite varianti di aroma, di gusto e di decorazioni. Questi che vi propongo sono rustici e molto nutrienti, adatti ad una sana colazione ma anche come spuntino per chi pratica sport e non vuole appesantirsi, infatti non contengono burro ne zucchero, sono preparati con farina integrale ricca di fibre e di sali minerali e arricchiti con la polpa della banana e dalle noci.

Per la ricetta devo ringraziare Claudia del blog La pagnotta innamorata , che per questo mese è la mia ispiratrice nello scambio di ricette fra Bloggalline. Curiosando nel suo blog ho scovato questi muffin che mi hanno subito incuriosita proprio per il fatto che al posto dello zucchero si usa il miele ed in più per la presenza della farina integrale che li rende un piacevole bocconcino, profumato e sano.

Inoltre cascano proprio a fagiolo, visto che lo sportivo di casa mi aveva espressamente chiesto di preparargli qualcosa di dolce da poter mangiare a colazione o per merenda, ma che non contenesse zucchero o burro, così ho preso la palla al balzo ed ho sostituito le ciliegie che Claudia aveva messo nella sua versione primaverile, con dei gherigli di noci ed in più ho arricchito l’impasto con la polpa di mezza banana ridotta in purea, ed ecco qui il risultato: dei soffici muffin integrali al miele con banana e noci.

MUFFIN INTEGRALI AL MIELE con banana e noci

Ingredienti:

  • 250 gr di farina integrale (per me Frumenta – GMI)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 150 gr di miele (per me Mielbio RdA)
  • 125 gr di yogurt bianco
  • 50 ml di olio (per me olio di riso)
  • 1/2 banana matura
  • 7 – 8 noci
  • sale

Per prima cosa mescolare in una ciotola la farina con un pizzico di sale e il lievito e mettere da parte; in un’altra capiente ciotola versare le uova, aggiungere il miele, lo yogurt e l’olio e con una frusta a mano o elettrica mescolare il tutto fino ad ottenere un composto ben montato.

Ora aggiungete la polpa della banana ridotta in purea con l’aiuto di una forchetta, mescolate e poi unite la farina poca per volta avendo l’accortezza di non formare grumi.

Distribuite l’impasto nei pirottini da muffin posizionati in una teglia apposita e sopra ad ognuno appoggiate mezzo gheriglio di noce.

Passate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per circa 20 minuti; al termine della cottura estraeteli dalla teglia e lasciateli raffreddare sopra ad una gratella.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.