Il panpepato è un dolce tipico delle festività natalizie nel quale si mescolano diversi tipi di frutta secca con altra frutta candita il tutto amalgamato con cioccolato o cacao, addolcito dal miele e profumato dalle spezie.
Le origini del panpepato sono contese tra Ferrara e Terni ma poi, come capita per tutte le ricette della tradizione popolare, in ogni famiglia si prepara la propria e così si ottengono tante varianti della stessa preparazione di base; io non conoscevo questo dolce ma quando mi è passata sotto gli occhi la ricetta proposta da Virginia sono andata subito a sbirciare nel suo bellissimo Il gatto pasticcione e così ho scoperto un blog ricco di ricette interessanti corredate da bellissime foto.
E visto il periodo e la mia abitudine di preparare dolci e biscotti home made da regalare per Natale ad amici e parenti, potevo io non approfittare di questa occasione? non credo proprio…. e così ecco qui il buonissimo panpepato nella mia personale versione con copertura di cioccolato.
PANPEPATO
Ingredienti: (per il peso della frutta secca s’intende già sgusciata)
- 100 gr di nocciole
- 100 gr di mandorle
- 100 gr di uvetta sultanina
- 100 gr di cedro candito
- 100 gr di cioccolato fondente
- 70 gr di noci
- 30 gr di pinoli
- 200 gr di miele
- 200 gr di farina
- 2 cucchiai di acqua
- 1 bacca di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato finissimo
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- sale fino
Come prima cosa mettete a bagno l’uvetta sultanina in abbondante acqua tiepida, lasciatela così per circa mezz’oretta poi scolatela, sgocciolatela per bene e asciugatela con della carta da cucina.
In una capiente ciotola a bordi alti versate l’uvetta, la frutta secca ( a piacere una parte la potete tritare grossolanamente con un coltello) e quella candita, unite anche le spezie, il cioccolato tritato molto finemente e da ultimo un pizzico di sale.
In un pentolino versate il miele, aggiungete l’acqua e scaldate fino quasi a farlo bollire; versatelo sul composto di frutta secca e mescolate con pazienza fino a che il calore del miele non scioglierà completamente il cioccolato.
A questo punto unite poca per volta la farina setacciata, mescolate per bene in modo da amalgamarla a tutto il resto così da ottenere un composto morbido ma compatto.
Infarinate il piano di lavoro e con le mani infarinate prelevate un poco di composto e formate una pagnottella un pochino schiacciata e poggiatela sulla placca del forno ricoperta di cartaforno; continuate così fino al termine del composto. Per la grandezza regolatevi sapendo che con queste dosi dovreste ottenere 4 pezzi. Passate in forno preriscaldato a 175° e lasciate cuocere per 25 – 30 minuti.
Lasciate raffreddare completamente il panpepato, poi avvolgetelo nella carta di alluminio da alimenti e poi conservatelo in un sacchetto di nylon o in una scatola di latta. Si conserva bene per diverso tempo, perciò potete prepararlo in anticipo per poi regalarlo.
A vostro gusto potete lasciarlo così al naturale oppure ricoprirlo spennellandolo con del cioccolato fondente fuso.