TORTA 7 VASETTI o torta allo yogurt

torta dei 7 vasetti 1La torta 7 vasetti o allo yogurt, è chiamata così perchè si usa il vasetto vuoto dello yogurt per dosare tutti gli ingredienti che servono per prepararla. Di una sofficità incredibile, buona in ogni occasione e perfetta come base da farcire o glassare.

Non so più neanche io da quanti anni ho la ricetta trascritta nel mio librone dei dolci e non ricordo neppure da chi l’ho avuta,  fatto sta che ogni volta che decido di rifarla è sempre un successo. E’ una di quelle torte da credenza che ogni appassionata di pasticceria casalinga ha provato a fare almeno una volta e questa versione secondo me, è la migliore che io abbia provato.

Come spesso faccio, l’ultima volta che l’ho preparata l’ho poi portata ai miei colleghi di lavoro, e siccome ho iniziato il mio turno alle 10 del mattino tutti hanno gradito molto 😉 una fettina di questa torta 7 vasetti e un buon caffè appena fatto e la giornata prende tutta un’altra piega.

torta dei 7 vasetti 2

 TORTA 7 VASETTI o torta allo yogurt

Ingredienti:

  • 1 vasetti di yogurt intero bianco
  • 3 vasetti di farina 00
  • 2 vasetti scarsi di zucchero
  • 1 vasetto scarso di olio (di semi o di riso)
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di 1 limone

In una ciotola sbattete bene le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungete lo yogurt, amalgamate, unite anche l’olio e profumate con la scorza di limone.

Setacciate la farina con il lievito  e aggiungetela gradatamente all’impasto; versate tutto in uno stampo per dolci di 20 cm di diametro, passare in forno caldo a 180° e lasciate cuocere per circa 45 minuti.

Sformate la torta dallo stampo e lasciatela raffreddare sopra ad una gratella; servitela spolverata con zucchero a velo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.