LIQUORE AL CIOCCOLATO home made

liquore-al-cioccolato-1Il liquore al cioccolato è una coccola da regalarsi nelle fredde sere d’inverno, cremoso e poco alcolico è ottimo anche come salsa di accompagnamento per panettone e pandoro, e se riuscirete a farlo durare fino all’arrivo della bella stagione, sarà ottimo anche sopra il gelato.

Il liquore al cioccolato è un classico del periodo natalizio, io lo preparo tutti gli anni per poi regalarlo ad amici e parenti che immancabilmente mi riempiono di complimenti. Qualcuno addirittura mi ridà indietro la bottiglia pulita e asciutta, pronta per ospitarne un’altra dose, tipo “messaggio subliminale” anche se sinceramente io di subliminale ci vedo gran poco…  😉

E pensare che questo liquore è così facile da preparare che potete regalarlo assieme alla ricetta per poterlo replicare; proprio per questo mi ricordo che un Natale ho regalato delle bottigliette di questo liquore al cioccolato a delle amiche e ci ho legato al collo della bottiglia con un nastrino, un foglietto arrotolato con la ricetta e il procedimento per poterlo rifare a casa propria, ma…. niente! Si vede che se si riceve in regalo già bello e pronto deve avere tutto un’altro gusto… mah….  🙂

Allora, se anche voi volete prepararlo nella vostra cucina procuratevi i pochi ingredienti di cui avrete bisogno e seguite le mie indicazioni, il successo è assicurato.

liquore-al-cioccolato-2

LIQUORE AL CIOCCOLATO home made

Ingredienti:

  • 125 gr di cacao amaro in polvere
  • 500 gr di zucchero
  •  1 litro di latte intero a lunga conservazione
  • 100 gr di alcool per liquori a 90 – 95°°

In una capiente pentola a bordi alti versate  il cacao setacciato e lo zucchero, mescolateli con cura in modo che non rimangano grumi e poi diluite pian piano con il latte a temperatura ambiente.

Adesso portate la pentola sul fornello e con una fiamma medio-alta portate ad ebollizione mescolando continuamente.

Fate bollire per qualche minuto e poi mettete da parte fino al raffreddamento completo. Solo a questo punto aggiungete l’alcol per liquori, mescolate con cura e distribuite il liquore al cioccolato nelle bottigliette che avrete preparato pulite e asciutte.

Questo liquore al cioccolato si può conservare anche fuori dal frigorifero, si può gustare freddo, a temperatura ambiente oppure appena intiepidito. Ottimo come liquore è molto buono anche versato sopra al gelato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente MARMELLATA DI MORE DI GELSO (marmellata di gelsi neri) Successivo RAVIOLI DOLCI ALLA MARMELLATA con fiordifrutta RdA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.