BISCOTTI AL CIOCCOLATO E MANDORLE

questi biscotti con cioccolato e mandorle sono davvero molto golosi e facili da preparare, senza usare stampini o attrezzi vari potrete preparare dei buonissimi biscotti da conservare in una bella scatola o da regalare confezionati a festa ai vostri amici.

ok ok confesso: non resisto, non ce la faccio, è più forte di me!!!! fare dolci mi rilassa e mi appaga molto, ma fare i biscotti…..ah fare i biscotti mi diverte tantissimo 🙂

di solito per natale, scelgo di regalare ad amici e parenti produzioni rigorosamente “home made” come per esempiole zollette speziate oppure il preparato per cioccolato in tazza home made ed ancorai biscotti destrutturati in vaso pronti per essere impastati e cotti direttamente dalla persona che li riceve in dono.

ma spesso preparo anche diversi tipi di biscotti che poi divido in vari sacchettini che diventano così  dei graditi omaggi da donare;  proprio per questo motivo sono sempre alla ricerca di nuove ricette da sperimentare e così navigando tra un food blog e l’altro mi sono imbattuta in questi biscottini al cioccolato e mandorle.

QUI ho letto la ricetta e mi ha colpito il fatto che tra gli ingredienti non ci siano le uova, e così li ho provati.

nella foto tovaglietta di amo la casa

BISCOTTI AL CIOCCOLATO E MANDORLE

ingredienti:

170 gr di farina 00

120 farina di mandorle

160 di burro

100 gr di zucchero a velo

100 gr di gocce di cioccolato

1 cucchiaino di lievito

4 cucchiaini di cacao amaro

vaniglia o vanillina

mettete in una ciotola il burro ammorbidito e lavoratelo con lo zucchero a velo usando delle fruste elettriche a bassa velocità.

appena lo zucchero sarà assorbito dal burro unite le due farine che avrete precedentemente mescolato tra loro aggiungendoci anche il lievito, la vaniglia ed il cacao.

lavorate fino ad ottenere prima un composto sabbioso e poi pian piano un composto compatto, tipo una pasta frolla.

a questo punto unite anche le gocce di cioccolato ed impastate a mano in modo da distribuirle in modo omogeneo.

prendete l’impasto ottenuto e mettetelo a riposare in frigo avvolto nella pellicola per almeno 1/2 ora.

trascorso il tempo riprendete l’impasto e formate delle palline con le mani, poggiatele sulla placca del forno ricoperta di cartaforno, passate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 12 – 15 minuti, poi spegnete il forno e lasciateli riposare al calduccio ancora 5 minuti.

con questa ricetta partecipo al contest  “DOLCISSIMI ASSAGGI” organizzato dal blog La cuoca dentro 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

12 Risposte a “BISCOTTI AL CIOCCOLATO E MANDORLE”

  1. Ciao Susy, vengo dal blog La cuoca dentro per sbirciare i tuoi biscottini; intanto, complimenti, devono essere stra-buoni, poi volevo invitarti al mio contest perchè rientrano nella categoria proposta. Se ti va di passare da me, ti aspetto ben volentieri, anche con altre ricettine, ma senza obbligo, vedi tu….
    Buona giornata. Stefania

    1. ciao Stefania, grazie dell’invito; vengo molto volentieri a sbirciare tra le tue ricette e così mi leggo anche il regolamento del contest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.