Profumato e ricco il plumcake con nocciole e miele è l’ideale per una colazione ricca e completa oppure come spuntino rigenerante per bimbi al ritorno da scuola, o dopo il loro sport preferito, o ancora per un break spezzafame nel pomeriggio.
Questo plumcake unisce, oltre le nocciole tritate, il miele al castagno; ho usato lo yogurt bianco per donare sofficità all’impasto e per diminuire la quantità di burro impiegata, la farina di nocciole e quella di grano saraceno, inoltre, gli donano quel profumo particolare che hanno i dolci che alle volte troviamo nei buffet della colazione nelle strutture in montagna.
PLUMCAKE CON NOCCIOLE E MIELE
Ingredienti:
- 2 uova
- 130 gr di zucchero
- 100 gr di farina 00
- 120 gr di farina di grano saraceno
- 50 gr di farina di nocciole
- 80 gr di burro
- 1 yogurt bianco intero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 gr di miele ( per me MIELBIO castagno di Rigoni di asiago)
- una manciata di nocciole tritate per la superficie
In una capiente ciotola unire la farina 00 setacciata con il lievito, la farina di grano saraceno, la farina di nocciole e mixatele per bene; in un’altra ciotola montate le uova con lo zucchero mescolando con una frusta, unite lo yogurt, il burro fuso e il miele, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e poi unitelo al mix di farine.
Ora mescolate con cura e versate l’impasto in uno stampo per plum cake imburrato e spolverato di farina, cospargete la superficie con le nocciole tritate e passate in forno già caldo a 180°. lasciate cuocere per circa 50 minuti e poi sfornate e lasciate raffreddare.