ZUPPA DI CIPOLLE

Oggi vi propongo una zuppa davvero speciale, la zuppa di cipolle. La zuppa di cipolle è una preparazione tipica della cucina francese, ma quella che vi propongo io l’ho preparata seguendo la ricetta brasiliana pubblicata da Thais nel suo blog Cucina mon amour. Lei spiega che questa zuppa è molto popolare in Brasile, suo paese di origine e  la descrive così bene che io avevo già immaginato la sua bontà;  allora, visto che ancora una volta partecipo al simpatico giochino tra bloggalline “Scambiamoci una ricetta” e che per questo giro il destino ha voluto abbinarmi a proprio a Thais, eccomi qua a prendere al volo l’occasione e a rifare la sua ricetta della zuppa di cipolle.

Devo dire che io non amo particolarmente il gusto delle cipolle, ma questa zuppa mi ha davvero conquistata; è profumata e molto saporita, ottima servita calda magari con dei crostini di pane tostato.

ZUPPA DI CIPOLLE

Ingredienti:

  • 2 cipolle grandi
  • 50 gr di pancetta affumicata
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 noce di burro
  • 250 ml di brodo vegetale
  • 1 bicchiere vino bianco
  • olio EVO – sale – pepe

Tagliate le cipolle più sottili possibile e mettetele da parte.

In una pentola a bordi alti versate un filo d’olio, portatelo a temperatura e poi versate la pancetta tagliata a cubetti, fatela rosolare per bene e poi aggiungete le cipolle e la noce di burro.

Lasciate insaporire bene il tutto e aggiungete la farina, mescolate velocemente in modo da non formare grumi e poi sfumate con il vino bianco. Diluite il tutto con il brodo vegetale, regolate di sale e pepe, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 30 minuti.

Servite ben calda accompagnata da crostini di pane.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.