ZUCCHINE SPADELLATE CON PINOLI ED UVETTA

le zucchine spadellate con pinoli ed uvetta sono un contorno ricco e saporito da portare in tavola e da gustare magari accompagnate da una buona bistecca di manzo cotta ad arte e per completare poi il tutto, un buon bicchiere di vino rosso.

io non so voi, ma a casa mia cerco sempre di portare in tavola uno o più contorni per accompagnare il secondo piatto e alle volte sono sincera non so più cosa inventarmi!

soprattutto in questo periodo in cui le verdure che ci ha regalato la stagione estiva iniziano  a non essere più il massimo e quelle prettamente invernali sono ancora delle primizie.

allora cerco di abbinare i gusti di base come la cipolla o la patata e fare in modo che diventino protagoniste della ricetta assieme alla verdura scelta, ed ecco qua cosa mi è uscito fuori l’altro giorno: una spadellata di zucchine accompagnate da abbondanti cipolle bianche tagliate sottili  con pinoli ed uvetta che hanno impreziosito il tutto.

sono stata davvero soddisfatta del mio “esperimento” soprattutto visto che mio marito che di solito snobba alla grande le zucchine in ogni loro forma e varietà, di questa versione ha fatto pure il bis! 😉

ZUCCHINE SPADELLATE CON PINOLI ED UVETTA

ingredienti:

500 gr di zucchine verdi lunghe

2 grosse cipolle bianche

4 cucchiai di uvetta sultanina

2 cucchiai di pinoli

tagliate a rondelle sottili le cipolle sbucciate e mondate, mettetele a rosolare in una padella larga e capiente con dell’olio extravergine d’oliva.

appena inizieranno a dorarsi aggiungete anche i pinoli e l’uvetta e lasciate insaporire per qualche minuto a tegame coperto con fiamma moderata

nel frattempo  preparate le zucchine lavate, mondate e tagliate a pezzetti, aggiungetele nella padella e alzate la fiamma in modo da spadellarle assieme agli altri ingredienti.

rigiratele spesso, poi rimettete il coperchio e continuate la cottura per alcuni minuti.

servite in tavola ben caldo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

5 Risposte a “ZUCCHINE SPADELLATE CON PINOLI ED UVETTA”

  1. Ciao tesoro, un piatto libidinoso 🙂
    Mi scuso per l’assenza….anche dal forum, ma lavoro tutto il giorno, ho un nuovo lavoro che mi prende.
    Spero mi perdoniate…..vi penso sempre tutte 🙂
    Cari saluti e un abbraccio affettuoso…
    baci baci…
    Sarabella

    1. cara sarabella 🙂 mi fa piacere che tu abbia un nuovo lavoro e non devi scusarti proprio con nessuno credimi. mi fa molto piacere risentirti e soprattutto sono felice di questa tua visista.
      grazie e un abbraccione grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.