ZUCCHINE AGLI AROMI CON CRUMBLE AL PARMIGIANO

zucchine agli aromi con crumble al parmigiano 4Un croccante e saporito strato di crumble al parmigiano rende irresistibili delle semplici zucchine agli aromi spadellate, pochi ingredienti per un eccellente risultato.

Quando mi è arrivata la notizia del contest organizzato da Parmigiano Reggiano mi sono immediatamente catapultata nel loro sito per iscrivermi alla sfida che consisteva nel preparare una ricetta a tema, ma era ulteriormente complicata dal fatto che gli ingredienti da usare per prepararla dovevano essere solo 4 parmigiano compreso. Certo non è stato facile scegliere cosa fare perchè anche io come tanti di noi, sono abituata ad usare diversi ingredienti in una sola preparazione, anche se devo essere sincera, la mia cucina di tutti i giorni è per lo più semplice e con ingredienti freschi e di stagione.

Comunque solleticata nella fantasia dall’idea di ingredienti limitati ho progettato e preparato questo crumble salato al parmigiano che fa da copertura a delle zucchine freschissime insaporite dalle erbe aromatiche che crescono verdeggianti in questo periodo nel mio balcone.

zucchine agli aromi con crumble al parmigiano 3 ZUCCHINE AGLI AROMI CON CRUMBLE DI PARMIGIANO

Ingredienti:

per il crumble:

  • 100 gr di farina di mandorle (più qualche mandorla a pezzetti)
  • 50 gr di parmigiano stagionatura 36 mesi
  • 50 gr di burro
  • sale fino

per le zucchine agli aromi:

  • 800 gr di zucchine verdi freschissime
  • mix di aromi q.b. (erba cipollina, menta, basilico, aglio)
  • olio evo – sale

Preparate le zucchine mondate, lavate e tagliate a cubetti, spadellatele a fiamma viva in una padella larga e bassa dove avrete scaldato dell’olio extravergine d’oliva; unite uno spicchio di aglio in camicia e le erbe aromatiche spezzettate grossolanamente a mano, fate insaporire, regolate di sale e poi spegnete la fiamma.

Ora prepariamo il crumble mettendo in una ciotola la farina di mandorle, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e il burro freddo da frigo a tocchetti; impastate a mano sbriciolando con le dita fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mettete le zucchine in una pirofila, distribuite le mandorle a pezzetti e poi cospargete tutta la superficie con il crumble, fatelo passare in forno con il grill acceso per qualche minuto fino a renderlo dorato.

Con questa ricetta partecipo al contest 4cooking  #PRCHEF2015 organizzato da Parmigiano reggiano

badge (1)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.