Lo zabaione è la classica salsa dolce che accompagna tutti i dolci lievitati che arrivano sulle nostre tavole in questo periodo festivo, una salsa dolce, spumosa, soffice e profumata a base di uova e marsala all’uovo.
E anche quest’anno è arrivato dicembre 🙂 e tutti ( …e voi non dite di no… 😉 ) iniziamo a pensare cosa prepareremo per natale. Beh, lo zabaione è una di quelle prelibatezze che nella mia tavola natalizia non manca mai. Siccome non amiamo particolarmente i panettoni o i pandori farciti, la usiamo per accompagnare questi dolci e le “fugasse” (che sarebbero delle focacce dolci tipiche venete) e vi assicuro che l’accoppiata è favolosa!
Questa prelibatezza la preparo il giorno della vigilia e di solito difficilmente arriva oltre il giorno di s. stefano…..
ZABAIONE o salsa allo zabaione
ingredienti:
- 3 tuorli d’uovo
- 70 gr di zucchero
- 3/4 di bicchiere di marsala all’uovo
- 2 cucchiai d’acqua
Mettere in una casseruola a bordi alti lo zucchero con i tuorli d’uovo e l’acqua e sbattere energicamente con la frusta fino a rendere tutto ben spumoso. A questo punto mettere sul fuoco a fiamma moderata, unire il marsala e continuare a rimestare con la frusta finchè il composto risulterà liscio ed omogeneo e non appena inizierà a “salire” togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Buona tiepida sui dolci e a temperatura ambiente come “coccola” dal bicchierino 🙂
Questa prelibatezza la preparo il giorno della vigilia e di solito difficilmente arriva oltre il giorno di s. stefano…..

Questa salsa é il massimo…..l’uovo….hummm….
mia madre quand’ero bambina mi faceva tutte le mattine lo zabaione…
la devo provare…
barvissime 🙂
bacioni…
P.s.: quando farete un bannerino fatemelo sapere, per ora ho aggiunto il link 🙂
a presto
grazie sarabella un bacio….
buono!!anche a me piace tanto!!brava
[…] la mia ricetta per lo zabaione la trovate qui […]
Che delizia questa salsa allo zabaione, mi segno la trua ricetta. Ti auguro Buone Feste! Un abbraccio
grazie cara, sereno 2016 anche a te! 🙂