VELLUTATA DI ZUCCA CON AMARETTI E SEMI DI PAPAVERO

la vellutata di zucca è una minestra davvero delicata ma appagante allo stesso tempo, in questa versione ve la propongo con l’aggiunta di amaretti sbriciolati per esaltarne la dolcezza e semi di papavero per dare un tocco di croccantezza e di colore.

la ricetta per preparare questa delicata minestra di zucca mi è stata suggerita durante una lezione di cucina per principianti ed il risultato mi è piaciuto talmente da rifarla a casa, naturalmente personalizzando le dosi e gli ingredienti secondo i miei gusti 🙂

si tratta di una vellutata di zucca cotta nel latte e poi insaporita da briciole di amaretti così da richiamare al gusto la classica ricetta del ripieno dei tortelli di zucca mantovani, in più è cosparsa in superficie da semini di papavero che le danno un tocco di colore.

VELLUTATA DI ZUCCA CON AMARETTI E SEMI DI PAPAVERO

ingredienti:

700 gr di polpa di zucca gialla

750/1000 ml di latte

una manciata di amaretti

un cucchiaio di semi di papavero

sale – olio evo

tagliate la polpa di zucca a pezzetti e metteteli in una capiente pentola, copriteli con il latte e portate a bollore. la quantità di latte dipenderà dalla qualità della zucca, quindi all’inizio mettetene 750 ml e poi vi regolerete quando sarà cotta.

dopo circa  20 – 30  minuti controllate la cottura della zucca, se è ben cotta riducetela in purea con il mixer ad immersione, regolate di sale ed eventualmente anche la densità.

se fosse troppo densa aggiungete un pochino di latte se invece risultasse troppo liquida dovrete fare un roux mettendo un poca di farina  in una tazza, aggiungete poca per volta della vellutata calda e appena otterrete un composto semi liquido versatelo nella pentola mixando in modo da non formare grumi.

versatela nelle ciotole individuali e cospargete la superficie di amaretti sbriciolati ed un pizzico di semi di papavero, aggiungete un giro di olio evo e servite ben caldo.

con questa ricetta partecipo al contest “Zucche alla riscossa” organizzato dal blog Staffetta in cucina

e partecipo anche al contest “Mettiamo un po’ di sale in zucca” organizzato dal blog Bon appètit

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

7 Risposte a “VELLUTATA DI ZUCCA CON AMARETTI E SEMI DI PAPAVERO”

  1. Proprio ieri sera ho preparato una vellutata di zucca, ma io ho aggiunto dei piccoli crostini di pane passati in forno con un po’ di burro.
    Mi piace l’idea dei semi di papavero.. ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.