TRIONFO DI CIOCCOLATO….torta al cacao con ganache al cioccolato

Cosa ne dite, è o non è un trionfo di cioccolato?  Questa torta al cacao è davvero favolosa….una base di pasta al cacao farcita con marmellata di arance e ricoperta con una ganache alcioccolato al latte…..

Io e il cioccolato abbiamo un legame che ci tiene insieme ormai da più di 40 anni….essì una storia nata quando ero ancora bambina, anzi da prima ancora che nascessi…..

Ma partiamo dall’inizio….quando i miei genitori si sposarono scelsero di fare un breve viaggio di nozze in svizzerra, ospiti da alcuni parenti e oltre alle foto di  paesaggi montani, di cascate e di paesini incastonati in valli fiabesche portarono a casa con loro anche qualche tavoletta del buonissimo cioccolato svizzero.

Dopo qualche mese dalle nozze la mia mamma rimase incinta di me, e precisamente dopo 13 mesi esatti esatti dalla celebrazione delle nozze sono nata io.

Io sono convinta che il cioccolato svizzero che mangiò mia madre prima e durante la gravidanza faccia parte del mio dna, infatti scorrendo le foto della mia infanzia spesso ne spunta una nella quale stringo tra le mani non un giocattolo ma una tavoletta di cioccolato svizzero, oppure un pezzo di uovo pasquale e già allora preferivo il cioccolato puro e semplice alle praline o ai vari surrogati.

E da allora in poi la passione cioccolatosa intrappolata tra le eliche del mio dna non mi ha mai abbandonata, se ho un periodo di stress cerco un quadretto di cioccolato fondente amaro che mi calma e mi appaga, se invece ho voglia di qualcosa di più dolce allora mi fermo nella mia  gelateria preferita (estate o inverno per me non fa molta differenza) e mi faccio preparare un gelato con cioccolato amaro cannella e arancio magari accompagnato da un tocco di caffè….

Anche durante le mie sperimentazioni di torte e dolcetti sono spesso alla ricerca di dolci al cioccolato che rispondano ai miei criteri di gusto e di visione di questo godurioso e profumato mondo del cacao e allora ecco l’ennesima preparazione… 🙂

L’occasione si è presentata un paio di settimane fa, quando mia sorella mi ha invitata per pranzo; erano già alcuni giorni che mi frullava per la testa l’idea di provare l’impasto della famosa “moretta” che ormai spopola tra i  food blog ormai da qualche anno, e allora ho sperimentato…..

Ho cercato la ricetta base per la moretta e per andare a colpo sicuro ho scelto di seguire quella descritta dalla mia amica Tamara-Blunotte che la usa spesso come base per le sue favolose creazioni di zucchero.

L’ho tagliata per metà e l’ho farcita con una marmellata di arance “speciale” che mi ha regalato una dolce amica pugliese. (Grazie Antonella….)

Lei vive tutta l’estate a rodi garganico dove cura anche un piccolo agrumeto e dalle arance prodotte fa questa buonissima marmellata con tutte le scorzette tagliate grossolane all’interno che diventano come candite all’interno dei vasetti…mmmmmmm…..

p.s. le ho carpito la ricetta e così l’ho rifatta a casa mia: pazzescamente buonaaaaa! Se vorrete provarla trovate qui la ricetta MARMELLATA DI ARANCE

Beh, per completare l’opera ho preparato una ganache al cioccolato al latte profumata alla cannella e con questa ho ricoperto abbondantemente tutto il dolce.

Lo abbiamo assaggiato in 9 persone e il verdetto è stato unanime: ESPERIMENTO RIUSCITISSIMO !!!!! 😉

TRIONFO DI CIOCCOLATO

ingredienti:

per la base moretta:

  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 tazzina di latte
  • 1 bustina di lievito

per la ganache:

per farcire: 

  • un barattolo di marmellata di arance con scorzette

Prepariamo la base moretta montando le uova e  zucchero con una frusta elettrica facendole diventare ben spumose, ora aggiungiamo la farina setacciata con il lievito e il cacao e poi pian piano aggiungiamo anche  il latte; mescoliamo bene fino ad ottenere un’impasto ben amalgamato e da ultimo uniamo il burro liquefatto, rimestiamo nuovamente con le fruste elettriche e poi versiamo il composto in uno stampo per dolci imburrato e spolverato di farina, passiamo in forno a 170° e lasciamo cuocere per 35-40 minuti.

Nel frattempo prepariamo la ganache fondendo il cioccolato in un pentolino a bagnomaria, lo lasciamo raffreddare un pochino e poi lo uniamo alla panna leggermente montata, mescoliamo bene e mettiamo in frigorifero a raffreddare.

Ora veniamo all’assemblaggio.

Quando la torta sarà completamente raffreddata la tagliamo per metà, versiamo la marmellata di arance, la livelliamo e poi rimettiamo l’altra metà del dolce.

Adesso con la ganache ricopriamo tutto e sulla superficie facciamo uno strato un po’ più spesso che modelleremo con il dorso di un cucchiaio, mettiamo in frigo almeno un paio d’ore prima di servire.

Con questo dolce partecipo al contest ” Cioccolato dipendente” organizzato dal  blog “La cucina di Esme” 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

20 Risposte a “TRIONFO DI CIOCCOLATO….torta al cacao con ganache al cioccolato”

  1. Ehhhh….. so bene di cosa parli!!!! E ormai anch’io ho fatto mia questa moretta per le mie torte, troppo bbbuona!!!! E bella questa versione con la marmellata d’arance, ho l’acquolina!!!! 🙂

  2. Susy, siccome…anch’io sono una ciocco-dipendente, da notare il trattino, sono rimasta a bocca aperta per la bellezza di questa torta, ma a bocca asciutta, in quanto via etere non si pappa…acciderboli, brava brava brava, fantastica!! La marmellata poi l’hai descritta così bene che ne sento il profumo….un’abbraccio Susy e vento in poppa..ciaoo

  3. vedo che noi ciocco-dipendenti siamo un bel gran numero!!! 🙂
    ragazze vi ringrazio per i complimenti, la torta li merita davvero, credetemi e se siete amanti del cioccolato come me vi consiglio vivamente di provarla…..

  4. E’ una bellezza per gli occhi ma, gustandola, il profumo ed il gusto del cioccolato prende il sopravvento!! Ottima davvero, brava sister!!

  5. Mai mi sono sentita meglio celebrata! L’abbinamento arancia-cioccolato è uno dei miei gusti preferiti. Grazie Susanna, dire che ho l’acquolina è troppo poco: corro a preparare una “moretta” all’arancia anch’io!!!!

  6. @betty-grazie sister, mi fa piacere che ti sia piaciuta.
    @antonella-grazie a te per la tua buonissima marmellata (aspetto la ricetta, eh!)
    @terry-ciao terry e benvenuta! grazie dei complimenti e aspetto il tuo swap…
    @symposion-bene, vuol dire che ho raggiunto il mio scopo 🙂

  7. @vic- sei un tesorooooo!!!! baci baci…
    @angela- ha ha ha angela sei divertentissima 🙂 ma sì dai, tuffiamoci nel cioccolato….

  8. oh mio Dio ….. è un miraggio! so esattamente di cosa parli….in questo momento ho una voglia assurda di cioccolato… vedere queste foto mi fa lo stesso effetto di un calo di zuccheri! bravissimissima!

  9. @Mary Read- grazie cara, non è un miraggio, sai? la puoi fare benissimo anche tu non è poi così complicata…. provala e fammi sapere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.