TORTA TIRAMISU’ ovvero tiramisù sponge cake

tiramisù sponge cake 2una torta tiramisù, e precisamente una victoria sponge cake, bagnata di caffè e liquore e farcita con crema al mascarpone arricchita da una spolverata di cacao e scaglie di cioccolato fondente.

vi ho già parlato in altre occasioni della bella iniziativa chiamata re cake un gioco mensile  organizzato e tenuto in piedi da cinque food bloggers e precisamente da Sara Miria Silvia Elisa e Silvia. ogni mese queste cinque belle personcine scelgono, testano e poi propongono un dolce da rifare, le uniche regole da seguire sono quelle che permettono di rifare il dolce personalizzandolo ma senza snaturarlo completamente.

per il mese di ottobre la scelta è caduta sulla tiramisù sponge cake in versione elegante e maestosa, visto che si festeggia un anno esatto dalla messa in piedi di questa bella iniziativa; un giro di savoiardi avvolge una delicata e piacevole base di victoria sponge cake bagnata con caffè e liquore e farcita con una crema al mascarpone arricchita con la panna. ogni strato di crema è spolverato di cacao mentre per l’ultimo oltre al cacao ci sono anche scaglie di cioccolato fondente.

ho preparato questa bella torta in occasione del nostro 24 esimo anniversario di matrimonio e visto che è piaciuta molto l’ho poi rifatta poco più di una decina di giorni dopo,  in occasione del mio compleanno per poi offrirla ai miei colleghi di lavoro. più festa di così! 🙂

tiramisù sponge cake 3

TORTA TIRAMISU’ ovvero tiramisù sponge cake

Ingredienti:

per la sponge cake

  • 3 uova
  • 225 gr di zucchero
  • 200 gr di farina
  • 50 gr di burro
  • 1 dl di latte
  • 1 e 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • vaniglia

per la crema mascarpone

  • 250 gr di mascarpone fresco
  • 200 ml di panna da montare
  • 4 uova
  • 90 gr di zucchero
  • vaniglia

per la bagna

  • 200 ml di caffè forte
  • 1 bicchierino di marsala all’uovo

per la decorazione

  • 20 – 22 savoiardi
  • scaglie di cioccolato fondente
  • cacao amaro in polvere

per prima cosa prepariamo la victoria sponge cake sbattendo con una frusta elettrica le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumosi e chiari, aggiungete a filo il latte nel quale avrete fatto sciogliere il burro, profumate con la vaniglia raschiata da mezza bacca  e poi aggiungete poco  a poco la farina setacciata con il lievito facendo attenzione a non formare grumi.  versate l’impasto in uno stampo di 20 cm di diametro imburrato e spolverato di farina, passate in forno caldo a 180° e fate cuocere per 40 minuti.

fate raffreddare completamente e poi tagliate la torta in tre strati.

nel frattempo prepariamo la crema mascarpone.

con la frusta elettrica montate a schiuma i tuorli con lo zucchero, prufumate con la vaniglia raschiata da metà bacca ed unite il mascarpone e sempre con la frusta elettrica però a bassa velocità, rendete il tutto ben accorpato e cremoso; ora aggiungete la panna montata e per ultime le chiare montate a neve ben ferma. appena avrete miscelato il tutto per bene mettete a raffreddare in frigo.

ora assembliamo la torta mettendo il primo strato di torta sul piatto di portata, bagnate con il caffè miscelato con il marsala e poi ricopritela con un terzo della crema, spolverate con il cacao amaro e poi ripetete l’operazione calcolando di tenere da parte un po’ di crema per far attaccare i savoiardi al bordo della torta; sull’ultimo strato di crema oltre al cacao amaro spargete anche le scaglie di cioccolato fondente.

ora mettete tutto intorno alla torta farcita i savoiardi spalmati di crema mascarpone e poi con un anello per dolci o con una tortiera di diametro più grande avvolgete il tutto e mettete in frigo per almeno 12 ore a rassodare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

3 Risposte a “TORTA TIRAMISU’ ovvero tiramisù sponge cake”

  1. E se l’hai fatta due volte a distanza ravvicinata questa torta bellissima dev’essere pure buonissima! Auguri per tutte le occasioni festeggiate e complimenti per la presentazione impeccabile!

  2. per prima cosa auguri, hai festeggiato due date importantissime con re cake, grazie, un onore per noi.
    Un bacio e grazie per aver partecipato
    Miria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.