TORTA SOFFICE ALLE FRAGOLE

torta soffice alle fragole 2La torta soffice alle fragole vi stupirà per la sua morbidezza, umidità e freschezza senza contare che gusterete assieme all’impasto, le fragole fresche nascoste all’interno; vi consiglio vivamente di provarla, una volta assaggiata non la mollerete più.

La ricetta di questa favolosa torta viene da QUI  ma io me ne sono innamorata quando l’ho vista passare nel profilo facebook di  Dauliana curatrice del blog Cucchiaio & Pentolone. Così le ho chiesto subito se aveva pubblicato la ricetta ma in effetti non era tra gli articoli del suo blog, l’aveva appena fatta seguendo appunto le indicazioni di Simona.

E così mi sono fiondata alla ricerca dell’articolo e appena ho potuto procurarmi le fragole fresche l’ho provata…. una nuvola! devo confessare che raramente utilizzo le fragole fresche in cottura con un impasto dolce ma devo dire che mi hanno piacevolmente stupita, rimangono tenere ma non perdono il loro aroma, davvero una bella scoperta. Così, visto che anche per quest’anno è arrivato il tempo delle fragole, procuratevi qualche cestino di questi profumati e gustosi frutti rossi e seguitemi, che prepariamo insieme questa buonissima torta soffice alle fragole.

torta soffice alle fragole 1 TORTA SOFFICE ALLE FRAGOLE

Ingredienti:

  • 250 /300 gr di fragole fresche
  • 110 gr di farina 00
  • 70 gr di fecola
  • 150 gr di zucchero
  • 80 gr di burro
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci

In una ciotola versate lo zucchero e le uova e con una frusta montatele fino a che non si presentino spumose e chiare; a questo punto aggiungete il burro fuso, la scorza ed il succo del limone e da ultima la farina setacciata con la fecola ed il lievito, mescolate con cura in modo che non si formino grumi.

Versate il composto in uno stampo da ciambella di 22 cm di diametro.

Lavare e asciugare le fragole che avrete privato del picciuolo, tagliatele in 4 spicchi, tamponatele con lo scottex e poi appoggiatele a raggiera sulla superficie dell’impasto .

Passate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per circa 40 minuti.

A cottura ultimata togliete la torta dal forno, sformatela e lasciatela raffreddare sopra ad una gratella.

Servitela spolverata di zucchero a velo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 thoughts on “TORTA SOFFICE ALLE FRAGOLE

  1. Ho visto la ricetta, ora che ci sono le fragole devo proprio provarla.
    Vado sempre sicura con le tue ricette. Un abbraccio, fai un saluto anche a betty.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*