TORTA SALATA CON RADICCHIO PANCETTA E ASIAGO

quiche radicchio e pancetta 1

Il radicchio trevigiano tardivo è il protagonista di questa gustosa torta salata, dove il suo sapore delicato ma inconfondibile viene affiancato al gusto deciso della pancetta e a quello del formaggio asiago che dona cremosità.

Ed eccomi nuovamente a replicare una ricetta presa da un’altro blog, sempre per il simpatico giochino tra noi bloggalline dello “scambiamoci una ricetta”  che prevede appunto di essere abbinate casualmente ad una blogger, andare a curiosare tra le pagine del suo blog e scegliere una ricetta da rifare e poi pubblicare.

Io a questo bel giochino ho iniziato a giocarci da subito, sia per avere la possibilità di provare ricette nuove, sia per la bella opportunità che si ha di conoscerci un pochino meglio tra di noi che abbiamo in comune la stessa passione.

Questa volta la sorte ha voluto che andassi a scegliere una tra le tante ricette pubblicate da Elisabetta nel suo blog Lilli nel paese delle stoviglie e la mia scelta è caduta su questa buonissima torta salata con radicchio e pancetta con asiago, che in origine Elisabetta aveva fatto con la fontina ma che io ho sostituito con un formaggio del mio territorio; il risultato è stato ottimo, vi consiglio caldamente di provarla.

quiche radicchio e pancetta 2

TORTA SALATA CON RADICCHIO PANCETTA E ASIAGO

Ingredienti:

  • pasta sfoglia fresca
  • 1 cespo di radicchio trevigiano
  • 100 gr di pancetta a dadini
  • 60 gr di asiago a dadini
  • 2 uova
  • sale – pepe – olio EVO –  latte q.b.

In una larga padella rosolate la pancetta in un filo di olio EVO ben caldo, appena sarà ben ripassata versateci sopra il radicchio che avrete preparato mondato, lavato e tagliato a pezzi grossolani.

Lasciate cuocere a fiamma vivace regolate di sale e pepe, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.

Con la pasta sfoglia foderate uno stampo rotondo distribuite il composto di radicchio e pancetta in modo uniforme, cospargete con i dadini di asiago e poi versate le uova che avrete sbattuto con l’aggiunta di un pochino di latte.

Ripiegate i bordi della pasta, passate in forno già caldo a 180°  e lasciate cuocere per 25/30 minuti.

Servite tiepido.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “TORTA SALATA CON RADICCHIO PANCETTA E ASIAGO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.