Questa torta salata con provolone e mortadella è tra le ricette abituali della mia famiglia da molto tempo, è veloce da realizzare e con la mortadella che le da quel profumo intenso è veramente invitante.
La ricetta me la suggerì molti anni fa, una collega di un lavoro in cui ero impiegata prima di quello che ho attualmente. Lei era una sposina novella e vide realizzare alla tv questa torta salata, prese nota degli ingredienti e delle dosi, la realizzò e ne fu molto soddisfatta.
Me la consigliò con un tale entusiasmo che io non riuscii a fare a ameno di prepararla subito il giorno successivo e da allora è entrata nel ricettario di famiglia passando a pieni voti tutte le prove di assaggio!!! 😉
TORTA SALATA CON PROVOLONE E MORTADELLA
ingredienti:
- 3 uova
- 150 gr di mortadella
- 150 gr di provolone piccante
- 150 gr di provolone dolce
- 1 bicchiere di latte
- 1 bustina di lievito di birra a lievitazione istantanea
- farina q.b.
- sale – burro
Sbattere bene le uova con il sale, aggiungere il latte nel quale avrete fatto sciogliere il lievito di birra. mescolare bene e aggiungere a piccole quantità la farina setacciata fino ad ottenere un composto della consistenza semi liquida, precisamente un po’ più liquida del composto che di solito si prepara per i dolci da forno.
A questo punto aggiungere i formaggi tagliati a cubetti, mescolare ed unire anche la mortadella tritata grossolanamente con un coltello; amalgamare il tutto avendo cura di distribuire tutti gli ingredienti in modo omogeneo.
Versare il composto in una tortiera imburrata e spolverata di farina scuotere delicatamente in modo da livellare il tutto e passare in forno già caldo a 180° e lasciar cuocere per 45 minuti circa. sformare appena si raffredda un po’ e servire tiepida tagliata a fette o a cubotti.
Volendo si può variare la tipologia dei formaggi purchè siano comunque dei semi freschi o mezzani.
con questa ricetta partecipo al contest finger food di “l’appetito vien leggendo” e “ti cucino così”

Che buona questa torta e tagliata a cubotti è un finger ideale per un buffet da consumare in piedi…Un bocconcino tira l’altro.
Grazie mille per aver partecipato al contest.
A presto
sara
l’aspetto è molto invitante !!!!
complimentissimi e buon san valentino ◕‿◕
@ rosy e @ laura – grazie care siete sempre presenti…felice giorno degli innamorati anche a voi 🙂
Buon San Valentino a te e a Betty, Deve essere ottima questa torta salata
Provolone e mortadella: uno fra i miei abbinamenti preferiti!
@ picanto – cara la mia antonella, benvenuta! provala, sentirai com’è buona
ma ke bontà !!! 1 pezzettino x l amica mari???????? 1 bacio <3
mariiii benvenuta cara! virtualmente non solo una fettina ma tutta la torta….kiss
Fatta oggi….buonissima….la rifarò di sicuro!!
grazie lucia e benvenuta. mi fa davvero piacere sapere che l’hai fatta e soprattutto che sia stata di tuo gusto! alla prossima… 🙂