TORTA SALATA CON PROVOLONE E MORTADELLA

Questa torta salata con provolone e mortadella  è tra le ricette abituali della mia famiglia da molto tempo, è veloce da realizzare e con la mortadella che le da quel profumo intenso è veramente invitante.

La ricetta me la suggerì molti anni fa, una collega di un lavoro in cui ero impiegata prima di quello che ho attualmente.  Lei era una sposina novella e vide realizzare alla tv questa torta salata, prese nota degli ingredienti e delle dosi, la realizzò e ne fu molto soddisfatta.

Me la consigliò con un tale entusiasmo che io non riuscii a fare a ameno di prepararla subito il giorno successivo e da allora è entrata nel ricettario di famiglia passando a pieni voti tutte le prove di assaggio!!!     😉

TORTA SALATA CON PROVOLONE E MORTADELLA

ingredienti:

  • 3 uova
  • 150 gr di mortadella
  • 150 gr di provolone piccante
  • 150 gr di provolone dolce
  • 1  bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito di birra a lievitazione istantanea
  • farina q.b.
  • sale – burro

Sbattere bene le uova con il sale, aggiungere il latte nel quale avrete fatto sciogliere il lievito di birra. mescolare bene e aggiungere a piccole quantità la farina setacciata fino ad ottenere un composto della consistenza semi liquida, precisamente un po’ più liquida del composto che di solito si prepara per i dolci da forno.

A questo punto aggiungere i formaggi tagliati a cubetti, mescolare ed unire anche la mortadella tritata grossolanamente con un coltello; amalgamare il tutto avendo cura di distribuire tutti gli ingredienti in modo omogeneo.

Versare il composto in una tortiera imburrata e spolverata di farina scuotere delicatamente in modo da livellare il tutto e passare in forno già caldo a 180° e lasciar cuocere per 45 minuti circa. sformare appena si raffredda un po’ e servire tiepida tagliata a fette o a cubotti.

Volendo si può variare la tipologia dei formaggi purchè siano comunque dei semi freschi o mezzani.

con questa ricetta partecipo al contest  finger food di  “l’appetito vien leggendo” e “ti cucino così”

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

10 Risposte a “TORTA SALATA CON PROVOLONE E MORTADELLA”

  1. Che buona questa torta e tagliata a cubotti è un finger ideale per un buffet da consumare in piedi…Un bocconcino tira l’altro.
    Grazie mille per aver partecipato al contest.
    A presto
    sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.