TORTA SALATA CON FUNGHI E FORMAGGIO

Oggi una ricetta pratica,veloce e davvero gustosa: una torta salata con funghi e formaggio, ripiena di crema al formaggio e arricchita con funghi trifolati, un’idea che potete realizzare per pranzo o cena in poco tempo.

Vi capita mai di arrivare a dover “imbastire” il pranzo e non aver nessuna idea, di non aver programmato nulla?  Beh a me si, spesso e volentieri e allora apro il frigo, tiro le somme di quali ingredienti posso avere a disposizione e poi inizio a valutare le possibili opzioni.

Successivamente controllo anche la dispensa e anche lì valuto quali ingredienti posso abbinare alla “bozza” che sto creando mentalmente e allora qualcosa inizia a prendere seriamente forma…..

Le torte salate sono sempre e comunque un successo, siano di verdura, di formaggi, con carne o con ciò che la fantasia ci suggerisce di miscelare tra loro, comunque sarà un successo; ed ecco a voi “l’esperimento” (ben riuscito!) che è uscito fuori dal mio forno: la torta salata con funghi e formaggio.

 TORTA SALATA CON FUNGHI E FORMAGGIO

ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già stesa
  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 300 ml di besciamella
  • 250-300 gr di funghi misti trifolati
  • 150 gr di formaggio latteria mezzano
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di farina 00
  • sale

Innanzi tutto prepariamo il ripieno sbattendo energicamente l’uovo con la farina, aggiungiamo la ricotta sbriciolata con una forchetta e poi il formaggio tagliato a dadini piccoli. Prendiamo i funghi li sgoccioliamo per bene e poi ne tritiamo grossolanamente la metà, li uniamo al composto, mescoliamo bene  aggiungiamo la besciamella e aggiustiamo di sale.

Ora foderiamo uno stampo da dolci a cerniera con la cartaforno e successivamente con la pasta sfoglia lasciando ben alti i bordi, versiamo il ripieno, lo livelliamo , tiriamo giù i bordi e passiamo in forno già caldo a 200°.

Lasciamo cuocere per circa 30-45 minuti fino a che il ripieno si gonfia e si gratina e la pasta sfoglia si colora dorandosi.

Aspettare che si raffreddi un pochino prima di tagliarla e gustarla!

 

con questa ricetta partecipo al contest “cremosità o frutta secca?” del blog Una pasticciona in cucina

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

9 Risposte a “TORTA SALATA CON FUNGHI E FORMAGGIO”

  1. che bello leggervi ragazze!!!! ha ha ha mi faccio di quelle risate, siete sempre pronte a mangiare ha ha ha ha
    vi voglio bene 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.