TORTA SALATA ALLE VERDURE E POMODORI SECCHI

torta salata alle verdure 1questa torta salata alle verdure è davvero gustosa grazie all’aggiunta di pomodori secchi nel ripieno ed è l’ideale da presentare in tavola come antipasto o da consumare durante un pic nic o un pranzo all’aperto.

la scorsa domenica non avevo idee su cosa preparare per pranzo…..mi sono avvicinata al frigo, l’ho aperto e ho iniziato a scrutare tra i ripiani.

per prima mi è saltata all’occhio una confezione di pasta per torte salate che non era una vera e propria sfoglia e neppure una brisèe, l’avevo acquistata per curiosità e sulla confezione era definita “la casereccia”

ok, decido per una torta salata; la morbidezza me la darà la ricotta che vedo far capolino dalla scatola dei formaggi, ho un paio di peperoni di colori diversi che assieme alle carote mi daranno il colore ed il gusto dolce, ma….. manca qualcosa……il carattere!

sposto un paio di barattoli e di contenitori e m’imbatto in una confezione di pomodori secchi al naturale…BINGOOOOOO!!!!!!  ormai è deciso verdure miste e pomodori secchi , avanti….si balla 🙂

fatalità si è aggiunta a pranzo mia madre e poi la sera è rimasta a cena mia sorella che ha potuto assagiarne un paio di fettine pure lei e al loro dire posso tranquillamente affermare che è questa torta salata è stata un successo!

alle volte mi chiedo…ma capita solo a me di “imbastire” il pranzo o la cena inventariando gli scaffali del frigorifero oppure è una prassi che capita anche nelle altre cucine? 😉

torta salata alle verdure 2TORTA SALATA ALLE VERDURE E POMODORI SECCHI

ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia rotonda

250 gr di ricotta vaccina

1 uovo

qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato

2 carote

1 peperone giallo

1 peperone verde

5 – 6 pomodori secchi

versare la ricotta in una capiente ciotola, aggiungere l’uovo e mescolare energicamente in modo da uniformare il composto, aggiungere il parmigiano e salare.

ora aggiungete le verdure precedentemente mondate e tagliate a listarelle sottili e i pomodori secchi tagliati a piccoli pezzetti e mescolate bene.

foderate una teglia da forno con della cartaforno, disponete la pasta sfoglia e versate all’interno il composto di ricotta e verdure, livellate per bene, abbassate i bordi e poi passate in forno già caldo a 200° lasciando cuocere per almeno 20/30 minuti.

sfornate e lasciate raffreddare un po’ prima di servire.

con questa ricetta partecipo alla sfida di maggio “Di cucina in cucina” lanciata dal blog  Chez Monik

sfida maggio

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

6 Risposte a “TORTA SALATA ALLE VERDURE E POMODORI SECCHI”

    1. …e allora grazie a face che ti ha portato fino a qui 😉
      grazie dei complimenti e spero di rileggerti fra le mie ricette. ciaooooo

    1. Simoooooooo! la mia Simo….. 🙂 è davvero un peccato che ci siano così tanti km a dividerci…… ma vedrai che faremo in modo di riabbracciarsi prestissimo 😉 un abbraccioneeeeee

  1. A tutte le mie nuove amiche blogger e quindi anche a te Susanna, sono felicissima di averti conosciuta e grazie di cuore di aver speso un po’ del tuo tempo per partecipare al contest.. a domani per la premiazione! A presto Monica 🙂

    1. grazie Monica, contraccambio di cuore l’entusiasmo del tuo messaggio e anche io sono felice di avere una nuova amica con una passione in comune 🙂 grazie per essere passata a farmi visita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.