TORTA PER LE NOZZE D’ORO

Questa torta per le nozze d’oro l’ho preparata in occasione del festeggiamento dei 50 anni di matrimonio dei miei suoceri,  50 anni di vita insieme…..un bel traguardo che non tutti purtroppo hanno la fortuna di tagliare…. ma noi invece abbiamo avuto l’opportunità di tagliare a fette questa fantastica torta per festeggiare le loro nozze d’oro!

Circa un mese fa  i miei suoceri ci hanno invitato a festeggiare con tutta la famiglia questa bella ricorrenza organizzando un pranzo in un agriturismo qui in zona.

Naturalmente visto che da qualche tempo la “pasticcera” ufficiale per compleanni e feste varie sono io, mi hanno chiesto se mi prendevo l’incarico di preparare un dolce per chiudere in bellezza la giornata.

La cosa mi ha entusiasmata non poco, loro mi hanno dato carta bianca ed io ho iniziato subito a pensare e a progettare quali fossero le scelte giuste da fare visto il periodo estivo di grande caldo e la ricorrenza davvero particolare.

Non volevo fare il solito pan di spagna ma volevo osare qualcosa di più…..una base al cacao….bene, la base sarà la moretta!

La farcia….mi piacerebbe tanto una crema ma ho paura che con il caldo non mi regga bene, allora m’informo da chi ne sa sicuramente più di me (grazie Tamara 🙂 ) e dopo un consulto decido che la farcia sarà una ganache al cioccolato bianco montata.

Ricapitolando: una base moretta farcita con ganache montata al cioccolato bianco alla quale Tamara mi aveva consigliato di aggiungere dei frutti di bosco, ma io ho il timore che la frutta fresca mi molli liquido nella crema, e allora……allora……ecco! un sottile strato di marmellata di fragole darà il giusto carattere alla farcitura 🙂

E la copertura? l’ideale sarebbe la pasta di zucchero, permette di fare lavori colorati e di scatenare la fantasia come poche preparazioni fanno ma……. ci sono 40 gradi là fuori e in casa con il clima acceso arriviamo a 27, temo davvero che mi si sciolga tra le mani 🙁

La ricoprirò con la golosissima camy cream che è senz’altro più corposa della semplice panna montata e spero regga le temperature di queste giornate torride!

Allora è deciso: base moretta farcita di ganache montata al cioccolato bianco e un velo di marmellata di fragole, ricoperta di camy cream e decorata a dovere…..

ecco il risultato!

e questa la fetta

Chi mi segue su facebook è già al corrente delle peripezie e dell’ansia che mi hanno accompagnata il giorno precedente al pranzo: la torta cotta il venerdì mattina, la camy cream e la ganache preparate il venerdì sera, monto il dolce e lo ricopro con la camy cream che ha comunque sentito che faceva caldo….

Poi lo metto in frigo e lo tengo a bassissima temperatura per un’ora prima di trasferirlo nell’auto che avevo già raffreddato con l’aria condizionata a palla; ho poggiato la scatola con la torta sul tappetino del posto accanto a quello di guida con il getto d’aria direzionato proprio sopra 😉

15 minuti di auto e finalmente a destinazione, segue consegna con raccomandazione di piazzare il dolce in frigo a temperatura abbastanza bassa per mantenere il tutto compatto.

Ma vi assicuro che il momento del servizio della torta e i complimenti da parte dei miei suoceri e di tutta la famiglia mi hanno ripagato di tutto 🙂

TORTA PER LE NOZZE D’ORO

le ricette usate per questo dolce:

La base moretta: io ne ho fatta una dose e mezza in uno stampo da 25 di diametro per la base più grande  e poi 1/2 dose in uno stampo da 16 cm per il secondo piano del dolce.

La camy cream: l’ho usata per ricoprire tutto il dolce e poi nella sac a poche per decorarlo.

La ganache al cioccolato bianco montata: l’ho usata per farcire il dolce.

PER LA BASE MORETTA 

per lo stampo da 26 di diametro

  • 6 uova
  • 300 gr di zucchero
  • 300 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 6 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 tazzina di latte
  • 1 bustina di lievito

per lo stampo da 16 di diametro:

  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di farina
  • 50 gr di burro
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Prepariamo la base moretta montando le uova e  zucchero con una frusta elettrica facendole diventare ben spumose, ora aggiungiamo la farina setacciata con il lievito, il cacao e il latte; mescoliamo bene fino ad ottenere un’impasto ben amalgamato e da ultimo uniamo il burro liquefatto, rimestiamo nuovamente con le fruste elettriche e poi versiamo il composto in uno stampo per dolci imburrato e spolverato di farina, passiamo in forno a 170° e lasciamo cuocere per 35-40 minuti.

Camy cream

  • 500 gr di mascarpone
  • 170 gr di latte condensato (1 tubetto)
  • 250 ml di panna fresca

Far gonfiare un pochino il mascarpone con le fruste elettriche e aggiungere a filo il latte condensato; appena sarà ben accorpato unite la panna che avrete montato a parte e mescolate il tutto in modo da ottenere un composto ben gonfio ma stabile.

ATTENZIONE! se per caso aggiungendo il latte condensato al mascarpone il composto tende a diventare meno cremoso, fermate l’aggiunta del latte condensato; eventualmente  equilibrate il grado di dolcezza della crema aggiungendo qualche cucchiaino di zucchero a velo nella panna montata.

Ganache al cioccolato bianco:

  • 400 gr di cioccolato bianco
  • 500 ml di panna da montare

Sciogliere il  cioccolato bianco spezzettato nella panna da montare, lasciate raffreddare completamente e mettete in frigo per 12 ore; il mattino successivo ho montate la crema con le fruste elettriche  (io  per essere sicura che la ganache mi tenesse per bene ho aggiunto della colla di pesce sciolta in un poco di burro fuso e poi ho lasciato ancora un poco in frigo prima di usarla per farcire il dolce).

assemblaggio della torta:

Ho tagliato in 3 dischi la base moretta più grande, per ogni strato ho spalmato un velo di fiordifrutta fragole e fragoline di bosco e un generoso strato di ganache al cioccolato bianco, con la stessa ho farcito anche lo strato dove poi ho appoggiato la moretta più piccola; ho stuccato con la ganache tra gli strati e ho messo in frigo per 1 ora.

Trascorso il tempo ho ricoperto tutto con uno strato di camy cream e poi ho decorato con la stessa messa in una sac-a-poche; ho terminato con zuccherini brillantinati,  perline rosa edibili e naturalmente confetti dorati.

p.s.     se siete arrivati fino a qui allora avete tutto il mio rispetto! chiedo scusa per la chilometrica lunghezza del post e per le tante foto che ho inserito tra il testo, ma non me la sentivo di tagliarvi fuori da nessun aspetto di questa mia esperienza. 🙂 grazie a tutti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

17 Risposte a “TORTA PER LE NOZZE D’ORO”

  1. ciao cara Susy, 🙂
    questa torta è veramente molto ma molto bella ed elegante.. e poi immagino che bontà!
    sei sempre più brava davvero 🙂
    anche io uso la ganache con questi caldi anche se tende a sciogliersi ma la preferisco alle varie creme con uova e/o mascarpone o ricotta..il caldo è una brutta bestia per certi dolci! mentre la camy cream non l’ho mai usata..devo provarla ma aspetto il fresco per i miei esperimenti eheheh
    un carissimo abbraccio

    1. ciao francesca! grazie dei tuoi complimenti mi fanno davvero piacere 🙂
      la camy cream te la consiglio vivamente è meno stucchevole della panna pura e secondo me rende in modo diverso, più compatto.

    1. grazie giovanni 🙂
      in effetti le ricette che uso non sono mai troppo complicate proprio perchè io non sono una professionista. provane qualcuna e fammi sapere, ciaoooooo

    1. eh cara la mia chicca, anche a me a volte spiace tagliare i miei lavori, ma poi sai che soddisfazione assaggiarli e assaporare il loro buon sapore… 😉

  2. Congratulazioni, una torta di pregevole finitura, l’eleganza che presenta e l’attenzione nei dettagli rendono unica questa torta, auguri infine ai suoceri, cinquantanni sono molti, ma chissà che c’è ne siano altri cinquanta.

  3. ero venuta a dirti che il banner della mia raccolta lo puoi mettere senza problemi nella tua pagina apposita e sono rimasta a bocca aperta davanti a questa torta, bravissima, verrebbe voglia di qualcosa da festeggiare subito!!

  4. COMPLIMENTI !!!!!!!!!! LA TORTA E’ SEMPLICEMENTE FANTASTICA !!!!!
    SICURAMENTE ANCHE MOLTO BUONA….
    E TANTISSSSIMI AUGURI AI TUOI SUOCERI …. UN BEL TRAGUARDO .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.