TORTA GUINNESS o guinness cake

la torta guinness o guinness cake prende il suo nome da uno dei suoi ingredienti la guinness, la birra scura irlandese dal gusto intenso e cremoso; questa torta è davvero eccezionale, di gusto deciso, morbida e umida al punto giusto si può gustare da sola o accompagnandola con qualche ciuffetto di panna fresca.

fu nel 1759 a Dublino che il signor Arthur Guinness iniziò a produrre la sua birra, la Guinness appunto; caratterizzata dal colore scurissimo quasi nero e dalla schiuma bianca e compatta quasi come panna ha un gusto amaro ma cremoso, ricorda il caffè e il cioccolato amaro questo grazie all’orzo tostato con il quale viene prodotta.

nella foto: posateria rivadossi

la leggenda narra che dopo l’incendio che distrusse Dublino nel 1666 il re Carlo II decise di far utilizzare comunque l’orzo bruciacchiato e dopo aver assaggiato la birra che fu prodotta, ne fu talmente entusiasta da ordinarne la distribuzione gratuita al popolo in modo che familiarizzasse con il nuovo gusto.

gironzolando in cerca di notizie sulla guinness mi sono tolta una gran curiosità…. avete mai acquistato una lattina di questa birra? beh io l’ho comprata appositamente per fare questa torta e mentre la versavo mi sono resa conto che c’era qualcosa all’interno.

ho iniziato a guardare dall’apertura della lattina ma non capivo, allora ho vuotato completamente il contenitore, l’ho tagliato in due con un coltello e…. beh, c’ho trovato dentro una sferetta di plastica! curiosa come una capra 😉 ho cercato subito notizie in rete ed ho scoperto che la pallina viene inserita nella lattina di guinness proprio per facilitare la formazione del cappello di schiuma al momento del riempimento del bicchiere, come se fosse spillata da una spina.

lo scorso sabato mio marito è stato impegnato in una bella manifestazione organizzata dalla Brasseria Veneta tutta dedicata al mondo della birra artigianale dove molti soci homebrewing come lui, hanno fatto degustare le loro produzioni ai visitatori.

per l’occasione ho preparato questa torta guinness così da dimostrare che la birra non si deve solo bere, ma è ottima anche in cucina e persino nella pasticceria 🙂

TORTA GUINNESS

ingredienti:

250 ml di guinness

250 gr di burro

75 gr di cacao

400 gr di zucchero di canna

140 ml di panna

2 uova

280 gr di farina

1/2 bustina di lievito per dolci

in un pentolino versate la guinness, aggiungete il burro tagliato a pezzi e fondetelo a fuoco lento; appena sarà liquefatto togliete dal fuoco ed aggiungete lo zucchero ed il cacao, mescolate bene in modo da ottenere un composto liquido ma omogeneo.

in una ciotola a parte versate le uova ed unite la panna, sbattete energicamente con una frusta e poi aggiungete un poca alla volta la farina setacciata con il lievito.

adesso unite i due composti e se necessita con una frusta elettrica amalgamate bene il tutto.

versate l’impasto in uno stampo per dolci imburrato ed infarinato, passate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 45 – 50 minuti.

può essere che i tempi di cottura si allunghino, questo dipende anche dal tipo di forno, è comunque sempre consigliato di fare la prova “stecchino”.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

13 Risposte a “TORTA GUINNESS o guinness cake”

  1. Ciao 🙂
    Questa torta mi incuriosisce proprio!! Senti ma negli ingredienti c’e’ la panna ma non nella preparazione serve solo per eventuale guarnizione quindi??

    1. ciao Silvia e benvenuta 🙂
      in effetti la panna c’è, solo che io ho fatto un’errore nello scrivere il procedimento.
      ora è corretto, la panna va sbattuta con le uova.
      grazie per avermi fatto capire l’errore e fammi sapere se la fai. buona giornata

  2. ciao 🙂
    non ho mai provato una torta con la birra -.- devo subito rimediare perchè ha un aspetto fantastico. baci e buon w.e.

  3. Non conoscevo questa torta, tenendo in considerazione che la guinness mi piace, questa torta fa per me. Apro una piccola parentesi, credo bisogna bere in modo responsabile, ossia non esagerare, e bere bene, quindi in questo caso birra di qualità, come lo è la guinness.

    1. parentesi ben accetta caro Lorenzo. in quanto alla torta provala, vedrai che ti conquisterà 🙂

  4. E’ da tanto che volgio provare a fare questa torta ma non mi decido. A me la Guinness non piace per nulla, mio marito la adora…caso mai si mangia anche tutta la torta! 😀
    Sono sicura che la torta sarà buonissima, il cioccolato rende tutto buono o no?
    A presto!

    1. provala Debora, c’è la guinness è vero, ma ti assicuro che se tu avessi l’occasione di assaggiarla senza sapere gli ingredienti non riusciresti sicuramente a capire che tra di loro c’è della birra.
      non si sente il sapore o l’odore della birra ma solo i suoi aromi principali e poi questo dolce ha una consistenza ed un’umidità davvero speciali….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.