TORTA DI COMPLEANNO… e caramelle!

Questa torta di compleanno con caramelle  l’ho preparata per festeggiare il compleanno del mio nipotino, che lo scorso 7 agosto ha compiuto quattro ( e dico quattro…) anni. 😉

Il neo-quattrenne in questione si chiama Elia, non è mai stato un gran chiacchierone…fino a qualche tempo fa! adesso chiacchiera volentieri e visto che anche io non mi tiro indietro ogni tanto mi racconta qualche cosa…

In una precedente occasione avevamo fatto un bel discorsetto proprio sulla sua festa di compleanno alla quale avevo specificatamente chiesto di essere invitata; gli chiedo ” Elia, ma è proprio vero che sabato prossimo è il tuo compleanno? ” e lui “….mmm..eeee…sssì!” allora chiedo”ma farai una festa?”  “sì sì, certo!” fa lui 🙂

Allora controbatto “ma io, ci posso venire alla tua festa?” lui “sì” benissimo, ora passiamo ai regali…..io m’informo “che bello, grazie di avermi invitata alla tua festa! ascolta, visto che è il tuo compleanno, cosa vuoi che ti porti per regalo?”

Lui pensa un pochino, alza gli occhi, mi guarda ed esclama con tono da sott’ inteso: “una torta!”

Ma bene, penso io, ora indaghiamo sui gusti….

“ok Elia, la zia ti regalerà una torta. ma come la vuoi questa torta…..coperta di panna?” lui “mmmmm….NO!”

“…no….allora la facciamo con sopra il cioccolato?” lui “….NO NO!”

“…ci mettiamo la marmellata?”  “NO….”

” NO? …ma allora cosa ci vuoi sopra la tua torta?” e lui semplicemente. alzando una manina e indicandomi con l’indice ben dritto e agitato:  ” …..solo le caramelle!”

ok, il verdetto è stato pronunciato: la torta sarà ricoperta con le caramelle!

Ed ecco a voi quello che gli ho portato quel sabato sera….

Avreste dovuto vedere il suo faccino stupito mentre gridava alla mamma ” guardaaaaa!!!! ci sono tutte le caramelleeeee”

E la mamma svelta a togliere il dolce dalla portata delle sue veloci manine che si stavano giustamente appropriando del meritato bottino zuccheroso…. 🙂

Ho avuto il grande onore di vedere il mio dolce diventare la torta ufficiale del quarto compleanno  del mio nipotino con tanto di candeline e soffio finale….

Ancora tanti auguri piccolo Elia….. 🙂

Per fare questa bella torta vi serviranno un pan di spagna, lo sciroppo analcolico per la bagna, della crema pasticcera, della marmellata di limoni, della pasta di zucchero e tante caramelle 😉

TORTA DI COMPLEANNO… e caramelle!

per il pan di spagna (stampo da 24)

  • 5 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 75 gr di farina 00
  • 75 gr di fecola

In una capiente ciotola dai bordi alti versate le uova intere a temperatura ambiente,  lo zucchero e montate con delle fruste elettriche per almeno 15 minuti; al termine il composto dovrà risultare gonfio e di colore giallo chiaro e si sarà raddoppiato in volume.

Ora con  movimenti decisi ma allo stesso tempo delicati, unite un po’ alla volta la farina setacciata con la fecola e per non smontare il composto mescolate con una spatola dal basso verso l’alto;

Versate il composto in uno stampo per dolci a cerniera imburrato ed infarinato oppure foderato all’interno con della cartaforno e passate in forno già caldo a 180° lasciando cuocere per 45 minuti; ricordatevi che è molto importante NON aprire mai il forno durante i primi 30 minuti di cottura, pena lo sgonfiarsi del pan di spagna.

Spegnete il forno e lasciate il dolce dentro per altri 5 min. poi sfornatelo toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare capovolto sopra ad una gratella coperta con un foglio di cartaforno spolverato di zuccchero.

per la crema pasticcera

  • 500 ml di latte intero
  • 6 tuorli d’uovo
  • 130 gr di zucchero
  • 25 gr di farina 00
  • 25 gr di fecola di patate o amido di mais
  • 1 bacca di vaniglia

Per prima cosa aprite la bacca di vaniglia per metà nel senso verticale del baccello, raschiate con il bordo del coltello i semini contenuti e mettete sia i semini che il baccello nel latte che avrete versato in un pentolino,poi  mettete tutto sul fuoco a fiamma bassa a scaldare.

Nel frattempo sbattete con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare ben spumosi, aggiungete a piccole dosi la farina e la fecola setacciate e continuate a mescolare con le fruste.

A questo punto versate circa 1/3 del latte tiepido dal quale nel frattempo avrete tolto il baccello di vaniglia, mescolate nuovamente con le fruste e poi versate questo composto nel rimanente latte mescolando continuamente, alzate leggermente la fiamma, portate a bollore il composto e lasciatelo cuocere per 5  minuti mescolando in continuazione facendo molta attenzione a non far attaccare la crema sul fondo del pentolino.

quando la crema pasticcera sarà cotta versatela in una ciotola, copritela subito con un foglio di pellicola per alimenti facendola aderire alla superficie eliminando l’aria e lasciatela raffreddare.

lo sciroppo per la bagna

  • 500 ml di acqua
  • 150 gr di zucchero
  • la scorza di un limone a grandi pezzi

Mettete l’acqua con lo zucchero e la scorza di limone in una casseruola, scaldate fino a far sciogliere lo zucchero completamente, ate raffreddare completamente lo sciroppo prima di usarlo.

per la pasta di zucchero

  • 30 ml di acqua
  • 50 gr di miele
  • 450 gr di zucchero a velo più quello per impastare a mano
  • 5 gr di gelatina in fogli

mettete in ammollo i fogli di  gelatina  in acqua fredda per almeno una decina di minuti, poi strizzateli e metteteli in un pentolino assieme ai 30 gr di acqua ed ai 50 gr di miele, ponete il pentolino sul fornello e scaldate a fuoco lentissimo.

è importantissimo far sciogliere la gelatina ma non fare assolutamente far bollire il composto altrimenti lo dovrete buttare.

ora versate il composto liquido nel bicchiere del robot dove avrete setacciato lo zucchero a velo chiudete e azionate le lame.

non scoraggiatevi se all’inizio il composto sembra tutto sbriciolato, all’improvviso come per magia si formerà una “palla” tutta raggruppata da un lato, allora toglietela dal robot e versatela sulla spianatoia spolverata con zucchero a velo e impastatela un pochino piegandola su se stessa ed allungandola finchè la consistenza sarà tale da non lasciare nessun pezzettino attaccato alle vostre mani.

Per colorarla basterà aggiungere alla pdz del colorante alimentare blu, quelli più adatti sono in pasta o in gel, ma vanno bene anche quelli in polvere o liquidi, questi ultimi però danno colorazioni meno intense; per fare questa operazione vi consiglio di mettervi un paio di guanti in lattice per evitare di colorarvi anche le mani….

Ora è arrivato il momento di montare la torta; tagliare in tre dischi il pan di spagna, poggiare la base sul vassoio portatorte bagnatela con lo sciroppo al limone, copritela con un sottile strato di marmellata di limone e poi con metà della crema pasticcera; ripetete l’operazione con il secondo disco e terminate con un ultimo disco di pan di spagna. Coprite tutto il dolce con un velo di marmellata e poi rivestite con la pasta di zucchero tirata a sfoglia con il mattarello sulla spianatoia spolverata con dell’amido di mais. Eliminate quella in eccesso sul fondo e decorate con una treccia di pasta di zucchero bicolore. Con l’aiuto di un pennello e di un pochina di glassa di zucchero (zucchero a veloe qualche goccia di acqua) incollate le caramelle alla superficie.

la torta è una base di pan di spagna tagliato in tre dischi, bagnati di sciroppo al limone fatto facendo bollire la scorza di limone in acqua molto zuccherata. ho  farcito il dolce  con uno velo sottile di marmellata di limoni fiordifrutta e uno strato di crema pasticcera profumata con scorza di limone  (1/2 litro in totale).

ho spalmato tutto l’ esterno del dolce con la marmellata e poi l’ho ricoperto di pasta di zucchero turchese, ho aggiunto al bordo una treccia sempre di pdz turchese e bianca e con un po’ di glassa ho attaccato sulla superficie tante caramelle, marshmallows e gommose a forma di animali.

Il risultato sarà un dolce bello morbido, piacevolmente agrumato e profumato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

7 Risposte a “TORTA DI COMPLEANNO… e caramelle!”

  1. E’ assolutamente bella bella bella! L’idea delle caramelle sopra la torta mi e’ piaciuta molto. Brava a te che l’hai realizzata, ma un bravo speciale e Elia che l’ha pensata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.