TORTA DI COMPLEANNO CON CAMYCREAM AL CIOCCOLATO

 

torta con camy cream al cioccolato

Una golosa torta di compleanno farcita di camy cream al cioccolato per festeggiare il mio ragazzone di casa 🙂

Da 17 anni a questa parte la sera dell’ 8 marzo a casa nostra, oltre a festeggiare il giorno dedicato alla donna si festeggia anche il compleanno di mio figlio e così per quella sera accoppiata di dolci!

Per fare questa torta di compleanno ho provato un’altra versione della camy cream, la golosa crema che ha avuto un successone in tutta la rete, per non parlare del successo tra gli invitati alla festa di compleanno….     🙂

Per fare questa torta di compleanno vi serviranno un pan di spagna rettangolare, della camy cream al cioccolato, dei biscotti secchi al cioccolato, dello sciroppo per la bagna, 250 ml di panna montata, degli amaretti e dei croccantini al cioccolato bianchi e neri.

TORTA DI COMPLEANNO CON CAMY CREAM AL CIOCCOLATO

per il pan di spagna

  • 5 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 75 gr di farina 00
  • 75 gr di fecola

In una capiente ciotola dai bordi alti versate le uova intere a temperatura ambiente,  lo zucchero e montate con delle fruste elettriche per almeno 15 minuti; al termine il composto dovrà risultare gonfio e di colore giallo chiaro e si sarà raddoppiato in volume.

Ora con  movimenti decisi ma allo stesso tempo delicati, unite un po’ alla volta la farina setacciata con la fecola e per non smontare il composto mescolate con una spatola dal basso verso l’alto;

Versate il composto in uno stampo rettangolare 20 x 30 cm  imburrato ed infarinato oppure foderato all’interno con della cartaforno e passate in forno già caldo a 180° lasciando cuocere per 45 minuti; ricordatevi che è molto importante NON aprire mai il forno durante i primi 30 minuti di cottura, pena lo sgonfiarsi del pan di spagna.

Spegnete il forno e lasciate il dolce dentro per altri 5 min. poi sfornatelo toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare capovolto sopra ad una gratella coperta con un foglio di cartaforno spolverato di zuccchero.

lo sciroppo per la bagna

  • 500 ml di acqua
  • 150 gr di zucchero
  • 1 bicchierino di liquore al caffè

Mettete l’acqua con lo zucchero in una casseruola, scaldate fino a far sciogliere lo zucchero completamente e poi fuori dal fuoco aggiungete il liquore. Fate raffreddare completamente lo sciroppo prima di usarlo.

Camy cream

  • 500 gr di mascarpone
  • 170 gr di latte condensato (1 tubetto)
  • 250 ml di panna fresca
  • 3 – 4 cucchiai di cacao amaro in polvere

Far gonfiare un pochino il mascarpone con le fruste elettriche e aggiungere a filo il latte condensato, aggiungete il cacao e appena sarà ben accorpato unite la panna che avrete montato a parte e mescolate il tutto in modo da ottenere un composto ben gonfio ma stabile.

ATTENZIONE! se per caso aggiungendo il latte condensato al mascarpone il composto tende a diventare meno cremoso, fermate l’aggiunta del latte condensato; eventualmente  equilibrate il grado di dolcezza della crema aggiungendo qualche cucchiaino di zucchero a velo nella panna montata.

Assembliamo la torta: tagliate il pan di spagna in tre strati, bagnate il primo strato di base e poi ricopritelo con metà della camy cream al cioccolato, cospargete dei biscotti al cacao sbriciolati e ripetete l’operazione con l secondo strato; terminate con un ultimo strato di pan di spagna e ricoprite tutta la torta con la panna montata ben ferma. Ricoprite tutto il bordo esterno con gli amaretti sbriciolati e poi decorate la superficie con i croccantini al  cioccolato e con una scritta.(io ho usato il gel colorato già pronto).

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente CROSTATA CON CREMA E FRAGOLE FRESCHE con la pasta frolla di Montersino Successivo PASTA CON RANA PESCATRICE, PORRI E POMODORINI

8 commenti su “TORTA DI COMPLEANNO CON CAMYCREAM AL CIOCCOLATO

  1. grazie, come al solito i vostri commenti sono sempre piacevoli da leggere 🙂
    il dolce era proprio buono e per nulla stucchevole, apprezzato da tutti particolarmente dal festeggiato….visto che la sua mamma conosce bene i suoi gusti… 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.