Crea sito

TORTA AL CACAO SOFFICE… senza uova ne burro

torta al cioccolato senza uova

Questa torta al cacao soffice è nel mio ricettario da sempre, non mi ricordo neanche più da dove sia arrivata, so solamente che ogni tanto la rifaccio ed ogni volta è un successo; è la classica torta da gustare a colazione o durante il pomeriggio, magari accompagnata da una buona tazza di caffè cremoso e profumato appena fatto.

Non so a voi ma a me piacciono un sacco i dolci al cioccolato, soprattutto quelli soffici soffici che quando li mangi ti lasciano “respirare”….   🙂   e questo è proprio uno di quelli, ma con una grande qualità: per prepararlo non servono ne uova ne burro e questo non influisce assolutamente sulla bontà di questa torta.

E’ ottima da mangiare in semplicità, ma potete anche farcirla con la marmellata o con la crema di nocciole, oppure ricoprirla con una glassa al cioccolato o con del cioccolato fuso.

TORTA AL CACAO SOFFICE

ingredienti:

  • 80 gr di cacao amaro
  • 250 gr di zucchero
  • 250 gr di farina 00
  • 300 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di 1/2 limone
  • sale fino – cannella

Mescolare in una ciotola lo zucchero, il cacao e la farina setacciata con il lievito, unire la cannella e il sale;  intiepidire appena il latte e versarlo a piccole dosi nel miscuglio mescolando bene.

Quando il composto raggiungerà una consistenza cremosa, aggiungere la scorza del limone, mescolare il tutto e versare l’impasto in una tortiera imburrata e spolverata di farina.

Passate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 30-45 minuti, fate la prova “stecchino” e se il dolce è asciutto spegnete il forno e lasciatelo ancora dentro per altri 10 minuti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.