TORTA AL CACAO SOFFICE… senza uova ne burro

torta al cioccolato senza uova

Questa torta al cacao soffice è nel mio ricettario da sempre, non mi ricordo neanche più da dove sia arrivata, so solamente che ogni tanto la rifaccio ed ogni volta è un successo; è la classica torta da gustare a colazione o durante il pomeriggio, magari accompagnata da una buona tazza di caffè cremoso e profumato appena fatto.

Non so a voi ma a me piacciono un sacco i dolci al cioccolato, soprattutto quelli soffici soffici che quando li mangi ti lasciano “respirare” ; quelli che, per spiegarci, puoi tranquillamente mangiare senza avere la necessità di bere qualcosa dopo ogni boccone per facilitarne la deglutizione …. e questo è proprio uno di quelli, ma con una grande qualità: per prepararlo non servono ne’ uova ne’ burro e vi posso garantire che ciò non ha nessuna influenza negativa sulla bontà di questa torta.

Perciò, fan dei “dolci senza….” qui abbiamo una torta al cacao soffice soffice, che non contiene ne’ burro ne’ uova e se volete ottenere un dolce vegano e senza lattosio basterà sostituire la dose di latte, con un latte delattosato oppure con un valido sostituto tipo latte di riso, di soia o altro.

E’ una torta al cacao ottima da mangiare così in semplicità, ma potete anche farcirla con la marmellata o con la crema di nocciole, oppure ricoprirla con una glassa al cioccolato o con del cioccolato fuso e vi prometto che vi stupirà per la sua bontà.

TORTA AL CACAO SOFFICE

ingredienti:

  • 80 gr di cacao amaro
  • 250 gr di zucchero
  • 250 gr di farina 00
  • 300 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di 1/2 limone
  • sale fino – cannella (facoltativa)

Mescolare in una ciotola lo zucchero, il cacao e la farina setacciata con il lievito, unire la cannella e il sale;  intiepidire appena il latte e versarlo a piccole dosi nel miscuglio di polveri mescolando bene, meglio se con l’aiuto di una frusta a mano. Fate attenzione che non si formino grumi, dovrete ottenere un bell’impasto liscio e omogeneo.

Quando il composto raggiungerà una consistenza cremosa, aggiungere la scorza del limone, mescolare il tutto e versarlo in una tortiera imburrata e spolverata di farina.

Passate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 30-45 minuti, fate la prova “stecchino” e se il dolce è asciutto spegnete il forno e lasciatelo ancora dentro per altri 10 minuti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.