Questa torta al cacao soffice è nel mio ricettario da sempre, non mi ricordo neanche più da dove sia arrivata, so solamente che ogni tanto la rifaccio ed ogni volta è un successo; è la classica torta da gustare a colazione o durante il pomeriggio, magari accompagnata da una buona tazza di caffè cremoso e profumato appena fatto.
Non so a voi ma a me piacciono un sacco i dolci al cioccolato, soprattutto quelli soffici soffici che quando li mangi ti lasciano “respirare”…. 🙂 e questo è proprio uno di quelli, ma con una grande qualità: per prepararlo non servono ne uova ne burro e questo non influisce assolutamente sulla bontà di questa torta.
E’ ottima da mangiare in semplicità, ma potete anche farcirla con la marmellata o con la crema di nocciole, oppure ricoprirla con una glassa al cioccolato o con del cioccolato fuso.
TORTA AL CACAO SOFFICE
ingredienti:
- 80 gr di cacao amaro
- 250 gr di zucchero
- 250 gr di farina 00
- 300 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- la scorza grattugiata di 1/2 limone
- sale fino – cannella
Mescolare in una ciotola lo zucchero, il cacao e la farina setacciata con il lievito, unire la cannella e il sale; intiepidire appena il latte e versarlo a piccole dosi nel miscuglio mescolando bene.
Quando il composto raggiungerà una consistenza cremosa, aggiungere la scorza del limone, mescolare il tutto e versare l’impasto in una tortiera imburrata e spolverata di farina.
Passate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 30-45 minuti, fate la prova “stecchino” e se il dolce è asciutto spegnete il forno e lasciatelo ancora dentro per altri 10 minuti.
