TARTINE CON FORMAGGIO PERE E CIOCCOLATO

Queste tartine con formaggio gorgonzola, marmellata di pere, pere fresche e scaglie di cioccolato fondente sono il risultato di un lungo e macchinoso progetto, formaggio e pere…ormai lo sa anche il contadino quanto buono è ,  ma se ci aggiungiamo il cioccolato?

Questa preparazione vi sorprenderà per il gusto e per gli abbinamenti che ho “osato”

La prima sensazione che vi accoglierà sarà la freschezza delle fettine di pera che verranno avvolte dalla cremosità del formaggio, ingentilito dalla marmellata di pere allo zenzero che verrà a sua volta contrastata dal deciso gusto del cioccolato fondente venezuelano.

Insomma, una serie di sensazioni che spero vi sorprenderà come ha sorpreso me.

Il cioccolato è una delle mie passioni e la varietà che ho scelto per questa preparazione è un cioccolato fondente al 100%  monovarietà preparato solo con cacao criollo proveniente dal venezuela; questo tipo di cioccolato ha un gusto amaro ed intenso e si sposa molto bene con la ricetta che ho preparato.

lo acquisto da un mastro cioccolataio di pisa (ma di origini olandesi) che una volta l’anno partecipa ad una manifestazione di artigianato che si svolge in un borgo tra le prealpi trevigiane. ho avuto il piacere di partecipare ad una sua “lezione sul cioccolato” e ne sono rimasta affascinata…..

TARTINE CON FORMAGGIO PERE E CIOCCOLATO

ingredienti per 4 tartine

  • 4 fette di pane bianco tostato
  • 1/2 pera abate
  • 4 cucchiaini di marmellata di pere allo zenzero
  • 3 cucchiai di gorgonzola dolce con mascarpone
  • 1 cucchiaio di mascarpone
  • cioccolato fondente amaro al 100%


Prepariamo gli ingredienti iniziando con il tostare le fette di pane in una padella antiaderente ben calda, mettiamole sopra un foglio di carta da cucina e prepariamo la crema di gorgonzola, mettendo in una ciotolina il formaggio ed il mascarpone, amalgamiamoli per bene con l’aiuto di una forchetta, poi prendiamone un cucchiaio per volta, spalmiamo la crema sulle fette di pane e con la forchetta disegniamo delle onde.

Ora spalmiamo sulla crema di formaggio un cucchiaino raso di marmellata di pere allo zenzero (se volete la mia ricetta la trovate qui ) e quindi appoggiamo sopra le fettine di pera tagliate sottili e lasciate a bagno fino all’ultimo in acqua acidulata con limone perchè non si anneriscano; terminiamo le nostre tartine cospargendole di piccole scaglie di cioccolato fondente amaro.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente GIALLOZAFFERANO 4-5 DICEMBRE 2010: un'incontro tra amici! Successivo STRUDEL DI MELE…..il dolce che profuma la cucina di buono

12 commenti su “TARTINE CON FORMAGGIO PERE E CIOCCOLATO

  1. le ricette di tina il said:

    sai che ti stavo kiedendo perchè con questa bella ricetta non partecipavi al contest..poi l’ho visto alla fine..interessante da provare..buon week-end

    • lo scrigno delle bontà... il said:

      che bel complimento mi hai fatto….ti ho incuriosita così tanto da provarle 🙂
      bene e poi fammi sapere che ne pensi

    • lo scrigno delle bontà... il said:

      benvenuta elena e grazie dei complimenti 🙂
      se le proverai sarò felice di sapere se sono state di tuo gradimento.. 😉

    • lo scrigno delle bontà... il said:

      ciao mariluna, e benvenuta! 🙂
      beh, se ti piacciono gli ingredienti che ho usato per preparare queste tartine devi davvero provarle…sono deliziose…. 😉

  2. luisa(dom) il said:

    veramente un antipasto di grande effetto; 🙂
    (complimenti per la presentazione e per l’allegato dove hai postato gli ingredienti)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.