TAGLIATELLE CON ASPARAGI E BRIE

primo piatto ricco e allo stesso tempo delicato, nel quale la consistenza delle tagliatelle abbraccia la delicatezza della crema preparata con asparagi freschi, brie e un poca di panna.

qualche domenica fa io e mio marito abbiamo fatto una passeggiata in bicicletta  e siamo andati alla festa dei fiori che si svolgeva in un paese vicino a quello dove abitiamo e oltre a centinaia di fiori colorati abbiamo trovato anche gli stand dove vendevano i prodotti di zona e tra questi gli asparagi.

mi piacciono molto gli asparagi e trovo più indicati questi di qualità verde per fare primi piatti o antipasti, mentre quelli di qualità bianca mi piacciono lessati e conditi con solo olio extravergine d’oliva e un po’ di sale.

ma veniamo alla nostra ricettina…..

TAGLIATELLE CON ASPARAGI E BRIE

ingredienti per quattro persone:

500 gr di asparagi verdi

200 gr di formaggio brie

una piccola cipolla bianca

una confezione di panna da cucina

olio extravergine d’ oliva – sale

300 gr di tagliatelle di pasta fresca all’uovo

mondate, lavate e tagliate a pezzi grossolani gli asparagi e tenete da parte almeno metà delle punte.

in una padella scaldate un filo d’olio e versateci la cipolla tritata, lasciate andare un pochino e poi unite i pezzetti di asparagi, mescolate per bene e cuocete per una decina di minuti con il coperchio e appena il tutto sarà cotto unite anche le punte che avevate tenuto da parte, aggiustate di sale e rimestate con cura in modo da non spezzarle, lasciate cuocere ancora per qualche minuto in modo da scottarle.

nel frattempo in un pentolino scaldate la panna e scioglieteci dentro il formaggio brie a fuoco lento, appena otterrete una composto cremoso unite gli  asparagi e fate bollire un paio di minuti in modo che i sapori si amalgamino per bene.

condite spadellando le tagliatelle cotte al dente in abbondante acqua salata con questa salsa, se per caso il tutto risultasse un po’ asciutto allungate con un goccino di latte.

portate in tavola e servite accompagnato da una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “TAGLIATELLE CON ASPARAGI E BRIE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.