PASTA CON TONNO E ZUCCHINE

pasta con tonno e zucchine, un’ accoppiata insolita per preparare un condimento davvero saporito ed appetitoso che va ad accompagnare,  in questa versione,  una pasta integrale.

una pasta da preparare anche all’ultimo minuto, perchè diciamocelo: chi non ha una scatoletta di tonno sempre presente nella dispensa? beh io sicuramente sì 😉

e allora ecco che alle volte, quando le idee per pranzo ed il tempo per prepararlo scarseggiano, la mitica scatoletta di tonno ci salva il pranzo.

nel sugo per la pasta, aggiunto sulla pizza, impastato con altri ingredienti per fare il polpettone o anche da solo con qualche goccia di limone….il tonno sott’ olio è davvero versatile e interpretabile.

PASTA CON TONNO E ZUCCHINE

ingredienti:

500 gr di  scialatielli integrali di gragnano

2 zucchine

250 gr di tonno sott’olio

olio extravergine d’oliva

1 spicchio d’aglio

sale

tagliamo le zucchine tipo julienne non troppo sottile le passiamo in padella con olio e uno spicchio d’aglio schiacciato con lo spremiaglio e lasciamo insaporire qualche minuto.

ora aggiungiamo il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione e sbriciolato, mescoliamo per bene e lasciamo bollire per un po’; se il sugo si presentasse troppo asciutto possiamo aggiungere un poca dell’acqua di cottura della pasta.

lessiamo la pasta al dente e condiamola con il sugo al tonno e…voilà: il pranzo è servito 🙂

con questa ricetta partecipo alla raccolta “Tin can recipes” organizzata dal blog ” Il giardino degli aromi”

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

8 Risposte a “PASTA CON TONNO E ZUCCHINE”

  1. @laura- oh bene, finalmente trovo qulacuno che prova degli abbinamenti nuovi come faccio e li apprezza pure! 🙂 grazie cara…
    @symposion- buon week end anche a te e grazie dei complimenti.

  2. Wow, complimenti per la tua ricettina, dev’essere davvero gustosa!

    Volevo avvisarti, se ti può interessare, che finalmente ho finito il.pdf del mio contest, ricordi??? Ricette LIGHT per una sposa HAPPY…
    ci ho messo un mare di tempo a preparalo, ma tra lavoro, casa, blog e preparativi per il matrimonio è stata dura e lunga, ora però è pronto e puoi scaricarlo cliccando direttamente sul banner del contest nella mia home-page!!!

    A presto, un abbraccio
    Bietolin@

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.