SBRICIOLATA ALLA RICOTTA … e un tè tra amiche

sbriciolata alla ricotta 1

la sbriciolata alla ricotta e un dolce semplice dove una crema di ricotta con gocce di cioccolato e  profumata all’arancio viene intrappolata tra due strati di pasta frolla sbriciolata appunto e non compatta come si è soliti trovare.

cosa fanno due amiche che si conoscono da più di 40 anni e cercano solo una scusa per passare un ulteriore pomeriggio insieme? semplice: decidono di iniziare una “tradizione” in modo da non poter mancare mai a questo appuntamento 😉

ed è proprio questo che abbiamo fatto io e la mia amica d’infanzia, abbiamo deciso qualche anno fa, che è giusto dare inizio alla tradizionale visita pre-natalizia in modo da farci gli auguri con calma e senza avere i minuti contati, prima che inizi il frenetico periodo  natalizio che di solito non lascia molto tempo libero da dedicare a queste attività 🙂 sono bastate una fetta di dolce ed una tazza di tè a scaldarci il cuore e la mente in modo da preparaci alla lunga maratona di chiacchiere che inevitabilmente ci ha travolte nel pomeriggio trascorso insieme, senza contare le grasse risate che ci siamo fatte rievocando fatti e persone che hanno fatto parte della nostra adolescenza e del cammino successivo.

lei è un’amica di quelle storiche, di quelle che non è necessario sentire tutte le settimane o vedere spesso, perchè sai che lei c’è comunque e ogni volta che la incontri sembra che sia passato solo qualche giorno dall’ultima volta che vi siete incontrate anche se in realtà sono passati dei mesi. grazie cara amica, grazie per essere quello che sei…

sbriciolata alla ricotta 3

questa volta ho scelto di fare la sbriciolata alla ricotta; questo dolce è stato per me una sorpresa sia per la sua bontà sia per la sua semplicità di realizzazione, infatti credo che tra la preparazione degli ingredienti e la realizzazione degli impasti non ci vogliano più di 15 – 20 minuti e credetemi anche se è così veloce da fare vi stupirà per quanto è buono.

il mio consiglio è di gustarlo assieme ad una calda tazza di tè, magari uno di quelli della nuova collezione PLEASURE COLLECTION di Lipton. infatti da qualche mese potete trovare una bella ed elegante scatolina che racchiude quattro tipi di tè, ispirati alle ricette dei dolci più gustosi e conosciuti, ed arricchiti in modo davvero particolare. infatti  potrete scegliere tra il lemon macaroon – tè verde con pezzettini di limone, il blueberry muffin – tè nero con pezzettini di mirtilli, il pear choccolate inspiration – tè nero con cioccolato al profumo di pera ed infine lo strawberry cupcake – tè verde con pezzetti di fragole. lo so, ora non sarà facile, ma…. a voi la scelta… 🙂

sbriciolata alla ricotta 2

SBRICIOLATA ALLA RICOTTA

ingredienti:

per la frolla sbriciolata

  • 450 gr di farina
  • 250 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 150 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di 1 limone

per la crema di ricotta

  • 500 gr di ricotta vaccina
  • 200 gr di zucchero
  • 3/4 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
  • scorza grattugiata di 1 arancia

preparate la crema di ricotta sbattendo insieme la ricotta , lo zucchero e la scorza d’arancio (a piacere potere profumare con un pizzico di cannella), appena la crema avrà un’aspetto liscio incorporate il cioccolato, mescolate e mettete da parte.

ora prepariamo la frolla sbriciolata; in una capiente ciotola versate la farina, lo zucchero, la scorza di limone e il lievito, mescolate bene e poi al centro versate l’uovo leggermente sbattuto con una forchetta; rimestate per bene e poi iniziate a “sbriciolare” l’impasto con le mani.

ora versate il burro fuso e raffreddato, rimestate ancora una volta e poi sbriciolate l’impasto con le mani in modo da ottenere un composto quasi sabbioso.

preparate uno stampo per dolci a cerniera ricoperto di cartaforno, versate circa metà della frolla sbriciolata e accompagnatela delicatamente con le mani in modo da ricoprire completamente il fondo dello stampo e poi compattatela leggermente; ora versate la crema di ricotta, livellatela e con un cucchiaio fatela arrivare fino a circa 1 cm dal bordo dello stampo.

adesso versate sopra alla crema di ricotta la rimanente frolla sbriciolata facendo in modo di ricoprirla completamente e in modo omogeneo.

passate in forno a 180° e lasciate cuocere per 40/45 minuti.

fate raffreddare completamente prima di sformarla e poi spolveratela di zucchero a velo prima di servirla.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “SBRICIOLATA ALLA RICOTTA … e un tè tra amiche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.